Hai
nuove notifiche!
Attualità
Politica
Spettacolo
Sport
Innovazione
Cultura
Donna
Roma
Milano
Napoli
Caso Mare Jonio
15 contenuti su questa storia
condividi
Aprile 2019
Libia, direttiva di Salvini contro ong: "Rischio terrorismo islamico, Mare Jonio rispetti norme"
Secondo il premier Conte il caos libico potrebbe determinare un arrivo massiccio di foreign fighters sul nostro territorio. Salvini in una nuova direttiva invita le autorità a vigilare affinché "il comandante e la proprietà della Nave 'Mare Jonio' si attengano alle vigenti normative nazionali ed internazionali in materia di coordinamento delle attività di soccorso in mare"
11.454
Marzo 2019
Mare Jonio, la nave umanitaria di Mediterranea è stata dissequestrata
La notizia è stata confermata dalla stessa piattaforma Mediterranea su Twitter: "Felici di annunciare che Mare Jonio è libera. Ci è stato notificato dalla Procura di Agrigento il dissequestro della nave. Andiamo avanti. A testa alta".
2.580
Mare Jonio, Saviano: "Atto da buffone del Ministro della Malavita". Salvini: "Lo querelo"
Botta e risposta tra Roberto Saviano e Matteo Salvini. Lo scrittore: "Alla vigilia del voto in Senato sul caso #Diciotti, che salverà il Ministro della Mala Vita dal rischio concreto di finire in carcere, assistiamo all'ennesimo atto da buffone sulla pelle dei migranti". Il vicepremier minaccia una querela.
11.434
Mare Jonio, ora Salvini gongola sul solito balletto (ma non durerà per sempre)
Ora che la Mar Jonio vira verso Lampedusa carica di cinquanta migranti disperati (tra cui minori) Salvini può ripartire con la sua teoria dell'invasione e mostrare lo stesso "pugno duro" che rende così felice i suoi seguaci. Ma la vacanza non durerà troppo: la gente, anche i suoi, si è stancata di vedere tutta la politica concentrata su uno sbarco che ha i numeri di una scolaresca. E alla fine la pacchia finirà anche per lui.
2.728
Porti chiusi per i migranti della Mare Jonio, Luigi De Magistris: "Vi aspettiamo a Napoli"
Il sindaco di Napoli Luigi De Magistris ha invitato la nave "Mare Jonio", che ha salvato nelle ultime ore cinquanta migranti, ad attraccare a Napoli, dopo che il ministro degli Interni Matteo Salvini, che l'ha definita "nave dei centri sociali", ha assicurato che non metterà piede su suolo italiano.
9.995
Migranti, l'Ong italiana soccorre 50 persone in mare. Salvini: "Porti rimangono chiusi"
La nave Mare Jonio, l'Ong italiana della missione Mediterranea, ha soccorso 50 migranti nelle acque Sar libiche: si trovavano su un gommone in avaria. Ora l'imbarcazione fa rotta verso l'Italia, chiedendo un porto sicuro dove sbarcare. Intanto il Viminale annuncia l'arrivo di una direttiva per "stoppare le azioni illegali delle Ong".
3.153
Mare Jonio, indagato anche Luca Casarini per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina
Luca Casarini, capo missione del progetto Mediterranea, è stato iscritto nel registro degli indagati dopo il lungo interrogatorio sul caso della nave Mare Jonio che ha soccorso 49 migranti e ha ignorato l'alt della Guardia di finanza arrivando ugualmente a Lampedusa. Era già indagato il comandante della barca, Pietro Marrone.
1.153
Mare Jonio, Matteo Salvini: "La nave è inserita in un traffico di esseri umani"
Dopo aver autorizzato lo sbarco dei 49 migranti la Procura di Agrigento ha disposto il sequestro della nave. Salvini: "È certo che questa imbarcazione non abbia soccorso naufraghi che rischiavano di affogare ma sia inserita in un traffico di esseri umani, organizzato, concordato e programmato".
3.582
di
Adriano Biondi
Mare Jonio, perché la direttiva di Matteo Salvini sui porti chiusi è l'ennesimo trucchetto inutile
La direttiva emanata dal ministro dell'Interno Matteo Salvini per "fermare gli sbarchi" è in realtà la dimostrazione di tutte le incongruenze dell'esecutivo nella gestione degli arrivi sulle nostre coste. E, nonostante la propaganda leghista, resta un dato di fondo: non c'è alcun provvedimento ufficiale di "chiusura dei porti".
4.595
Mare Jonio, Matteo Salvini: "È la nave dei centri sociali, non metterà piede in Italia"
Il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, accusa la nave Mare Jonio che ha soccorso in mare 50 migranti: "Questa è la nave dei centri sociali, perché a nome di questa nave sta parlando il signor Luca Casarini. Invito ad andare a cercare la scheda dei precedenti penali del signore che era noto per essere uno dei leader dei centri sociali del nord-est". Salvini assicura che l'imbarcazione non metterà piede in Italia.
14.153
Mare Jonio sotto sequestro, indagato il comandante. Ong: "Non abbiamo violato la legge"
I 50 migranti hanno trascorso la notte nel centro d'accoglienza di Lampedusa. L'armatore ha replicato al ministro degli Interni: "Noi salviamo vite in mare, non ci preoccupiamo del destino giudiziario di Salvini. Nave italiana, porto italiano, giusto? Abbiamo anche il via libera del sindaco di Lampedusa, che non mi pare sia esattamente di estrema sinistra"
716
Mare Jonio, i 49 migranti sbarcano a Lampedusa e urlano "Libertà, libertà"
La Procura di Agrigento ha disposto lo sbarco delle 49 persone e, contestualmente, il sequestro della nave di Mediterrenea. Nelle prossime ore l'equipaggio dovrebbe essere ascoltato dalla polizia giudiziaria. Salvini: "Ora in Italia c'è un governo che difende i confini e fa rispettare le leggi. Chi sbaglia paga".
3.420
Ong Mare Jonio, Matteo Salvini contro l'equipaggio della nave: "Arrestateli"
Il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, rivolge un appello contro l'equipaggio della nave Mare Jonio, che ha soccorso 50 migranti in mare: "Se un cittadino forza un posto di blocco stradale di Polizia o Carabinieri, viene arrestato. Conto che questo accada”. E aggiunte: "Si tratta di fuorilegge, hanno disobbedito due volte".
17.567
Ong che ha soccorso 49 migranti disobbedisce agli ordini della GdF e punta su Lampedusa
Alla nave Mare Jonio era stato dato l'ordine di fermarsi e arrestare i motori da parte della Guardia di Finanza ma il comandante ha deciso di proseguire spiegando che a bordo c'è pericolo di vita a causa delle condizioni meteo e del mare. La Guardia costiera infine ha deciso di assegnargli un punto di fonda al largo dell'Isola.
4.177
Ottobre 2018
Migranti, ong varano una nave battente bandiera italiana: si chiama 'Mare Jonio'
Al via la missione "Mediterranea", che svolgerà "un'attività di monitoraggio, testimonianza e denuncia della drammatica situazione che vede costantemente donne, uomini e bambini affrontare enormi pericoli nell'assenza di soccorsi, nel silenzio e nella complice indifferenza dei governi italiano ed europei".
628
Roma
Milano
Napoli
Attualità
Politica
Spettacolo
Sport
Innovazione
Cultura
Donna
Esteri
Musica
Scienze
Design
Viaggi
Calcio
Motori
Lavoro
Diritto
Backstair
Storie del giorno
Mostra altre storie
Le nostre
Rubriche