566 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
News su migranti e sbarchi in Italia

Migranti, Ocean Viking soccorre 104 persone: tra di loro due bambini e 40 minori

La nave Ocean Viking, delle Ong Sos Mediterranee e Medici senza frontiere, ha soccorso al largo delle coste libiche 104 migranti. Tra di loro ci sono anche dieci donne con due bambine e, in totale, i minori a bordo sono 40. Il salvataggio in mare è avvenuto a 50 miglia nautiche dalla costa libica.
A cura di Stefano Rizzuti
566 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Sono più di cento i migranti soccorsi in mare, al largo delle coste libiche, dalla nave Ocean Viking, l’imbarcazione delle Ong Sos Mediterranee e Medici senza frontiere. A darne notizia è proprio la stessa Ong attraverso un tweet: “Gli equipaggi di Sos Mediterranee e Medici senza frontiere hanno appena salvato 104 persone da un gommone a 50 miglia nautiche dalla costa libica. È stato avvistato con il binocolo dall’equipaggio di Sos Mediterranee dal ponte di Ocean Viking. Tra i soccorsi 10 donne con due bambini e 40 minori in totale”. A bordo dell’imbarcazione, quindi, ora si trovano anche dieci donne, due bambini e in totale quaranta minori.

Migranti, proseguono gli sbarchi a Lampedusa

Mentre la Ocean Viking soccorre i migranti in mare, al largo delle coste libiche, in Italia continuano ad approdare piccoli barchini. A Lampedusa sono arrivate in mattinata due imbarcazioni: una con a bordo nove e l’altra con undici persone. Nel primo caso si è trattato di un natante in vetroresina che ha raggiunto Cale Palme con a bordo, inoltre, anche due donne. Poche ore dopo è stata invece una motovedetta della Guardia di finanza a individuare un’altra imbarcazione, di dimensioni simili, con a bordo 11 persone di origine tunisina: ben dieci di loro sono minorenni. Tutti i migranti sono stati portati all’hotspot dell’isola, dove al momento sono ospitate 64 persone.

Nuovi sbarchi in Sardegna: arrivano 23 migranti

Gli sbarchi autonomi proseguono anche sulle coste del sud della Sardegna. Stanotte la capitaneria di porto di Sant’Antioco ha intercettato un barchino in legno con a bordo 15 persone, tra cui un minore. I migranti sono stati fatti sbarcare a Sant’Antioco, dove i carabinieri hanno notato che una delle persone appena approdate aveva forti dolori addominali: è stato trasportato al pronto soccorso. Gli altri, invece, sono stati accompagnati al centro di Monastir per l’identificazione. In mattinata, invece, i carabinieri sono intervenuti per un barchino con a bordo otto persone, segnalato al largo delle coste di Porto Pino.

566 CONDIVISIONI
847 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views