455 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Migranti, arrestati due scafisti a Pantelleria: avevano trasportato 22 persone sull’isola

Due presunti scafisti di nazionalità tunisina sono stati arrestati dalla Guardia di Finanza di Palermo al largo di Pantelleria, dove il 14 luglio era stato fermato un peschereccio dal quale erano sbarcati 22 migranti, tutti rintracciati dai carabinieri di Pantelleria. Lo sbarco sull’isola era stato segnalato da un testimone.
A cura di Annalisa Cangemi
455 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

È stato sequestrato un peschereccio al largo di Pantelleria: il natante era utilizzato per trasportare illegalmente migranti. A bordo c'erano due persone tunisine, presunti scafisti. A fare scattare le indagini che hanno portato al loro arresto è stata la segnalazione di un cittadino, che martedì 14 luglio è stato testimone dell'arrivo sull'isola di 22 migranti, scesi da un'imbarcazione. Il peschereccio si era poi allontanato dalla costa.

È stato così allertato il dispositivo di vigilanza marittima, nel quale operano le unità navali della Guardia di finanza, della Capitaneria di porto e dell'agenzia europea Frontex. Una vedetta lituana, rischierata a Pantelleria nell'ambito dell'operazione ‘Themis 2020' e una del Reparto operativo aeronavale di Palermo hanno intercettato in acque territoriali il peschereccio con a bordo i due tunisini che è stato fermato e fatto rientrare in porto. Gli accertamenti hanno confermato che era effettivamente la barca utilizzata per trasportare illegalmente i migranti.

I due uomini tunisini sono stati sottoposti a fermo di polizia giudiziaria, poi convalidato dal Giudice per le Indagini Preliminari, e condotti in carcere a Trapani per violazione dell’art.12 del testo Unico sull’Immigrazione. I 22 migranti sono stati poi tutti rintracciati dai militari della stazione dei carabinieri di Pantelleria.

455 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views