288 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Matteo Salvini è tornato a dire che vuole abolire il canone Rai

L’abolizione del canone Rai resta uno dei cavalli di battaglia preferiti di Matteo Salvini, e quale momento migliore per ritirarlo fuori se non dopo un’edizione del Festival di Sanremo che ha fatto il pieno di polemiche.
A cura di Tommaso Coluzzi
288 CONDIVISIONI
Immagine

Dal servizio militare ai porti chiusi, dalla droga alla pace fiscale. Passando per rosari e immagini della Madonna che si moltiplicano nel suo studio. Matteo Salvini ha i suoi tormentoni, i suoi cavalli di battaglia sempreverdi. E quale momento migliore per rispolverare un grande classico come l'abolizione del canone Rai? Il leader della Lega – cavalcando la polemica scoppiata con il Festival di Sanremo, che ha scatenato l'ira del governo e messo in dubbio la conferma dell'attuale gruppo dirigenziale – è tornato a chiedere che la televisione pubblica sia gratuita, o che il costo sia quantomeno ridimensionato.

La proposta di Salvini non è certo inedita, anzi. Il vicepresidente del Consiglio ne aveva riparlato durante la campagna elettorale estiva. A Pontida, firmando una specie di contratto con gli elettori della Lega che elencava le sei priorità per il Carroccio, il segretario aveva detto che avrebbe abolito il canone Rai per permettere a "disoccupati e pensionati" di "fare la spesa". Nel frattempo non si è mosso nulla. L'unica novità è che dal prossimo anno il canone sarà tolto dalla bolletta della luce – come confermato recentemente dal ministro Giorgetti – ma non è merito né responsabilità dell'attuale governo, visto che è stato deciso quasi un anno fa in Parlamento. Tra l'altro svincolarlo non significa certo abolirlo, anzi. Legandolo alla bolletta almeno il costo era stato abbassato.

Per Salvini, però, l'obiettivo è la totale gratuità della rete pubblica: "Ci sarà da fare una riflessione sul canone, su quello che costa la Rai, su certi superstipendi e sugli agenti esterni – ha detto ieri a Telelombardia – bisogna togliere il canone Rai dalla bolletta e lavorare per ridurlo, abbassarlo o, come in altri Paesi europei, per eliminarlo". Poi ha ribadito a 7Gold: "Una profonda riflessione sul ruolo del servizio pubblico e sul fatto che gli italiani debbano continuare a pagarlo, va fatta. Togliere il canone dalla bolletta sì, lavorare per abbassarlo o, se ce la facciamo, addirittura per azzerarlo è un dovere". E in serata su Rete 4 ha rilanciato: "Mediaset va in onda senza chiedere un euro, anche la Rai potrebbe sforzarsi di fare altrettanto".

288 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views