22.129 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Elezioni politiche 2022

Salvini ora promette che se andrà al governo eliminerà il canone Rai

Salvini ha una nuova promessa elettorale: l’eliminazione del canone Rai. L’ha lanciata a Pontida, sostenendo che “novanta euro” permetterebbero a “disoccupati e pensionati” di “fare la spesa”.
A cura di Tommaso Coluzzi
22.129 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La campagna elettorale è il momento perfetto per fare promesse e – negli ultimi giorni prima del voto del 25 settembre – i leader politici si giocano le carte migliori, che siano grandi classici come le pensioni a mille euro per Berlusconi o novità più o meno recenti come l'abolizione degli stage gratuiti per il centrosinistra e il Movimento 5 Stelle. Matteo Salvini rilancia e aggiunge un altro punto ai vari Quota 41, aiuti per il caro bollette e la cara vecchia autonomia che sta tanto a cuore alla base leghista. Il leader del Carroccio, dal palco di Pontida – il raduno che è tornato dopo anni di stop causa Covid – promette che eliminerà il canone Rai.

Ieri Salvini ha lanciato i sei punti più importanti per la Lega, ma ha anche promesso che – se il centrodestra andrà al governo – ci sarà anche un'altra novità: "Zero canone Rai, zero – ha detto dal palco di Pontida – Si può fare, lo fanno altri dieci Paesi". E ha aggiunto: "Novanta euro per un pensionato e un disoccupato significa fare la spesa tre volte in più", perciò "penso che possiamo permetterci di azzerare il canone Rai per aiutare qualche italiano a mangiare di più". Poi il siparietto con i sostenitori della Lega presenti al raduno sul pratone: "Siete d'accordo? – ha chiesto alla folla – Allora è approvato dal Consiglio dei ministri informale".

Ieri sera, poi, è tornato sull'argomento intervenendo a Zona bianca su Rete 4: "Siccome si parla di Europa, dobbiamo copiare l'Europa, cosa fa l'Europa – ha sottolineato Salvini – lo dico, noi siamo su Mediaset, che non chiede il canone a chi è a casa". E ha ribadito: "Ci sono dieci Paesi in Europa che non fanno pagare il canone per la tv e la radio pubblica". È vero che "sono solo 90 euro", però "quel genio di Renzi li ha messi nella bolletta della luce" e "in un momento già drammatico per le bollette, anche quei 90 euro per alcune famiglie fanno la differenza". E ha concluso: "Chi sceglie la Lega sceglie che la televisione pubblica possa raccogliere soldi in pubblicità, possa tagliare un po' di sprechi e non gravi più sulle bollette della luce dei cittadini italiani".

22.129 CONDIVISIONI
790 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views