1.725 CONDIVISIONI

Matteo Salvini al Pd: “Ora lanciate l’allarme spread, ma avete accumulato 300 miliardi di debito”

Il leader della Lega si connette in diretta su Facebook dal tetto del Viminale per ringraziare i suoi elettori per il risultato raggiunto alle elezioni europee, ma anche per scagliarsi contro il Partito Democratico: “Ora lanciano l’allarme spread, ma negli anni dei loro governi hanno accumulato 300 miliardi di debito”.
A cura di Tommaso Coluzzi
1.725 CONDIVISIONI
Immagine

Matteo Salvini, in diretta Facebook dal ministero dell'Interno, commenta ancora i risultati delle elezioni europee e interviene sui temi del giorno: lo spread, il debito pubblico e la lettera in arrivo dalla Commissione europea. "Dai tetti del Viminale siamo qua per raccontarvi come stiamo impegnando il consenso che ci avete regalato domenica scorsa – inizia il leader della Lega – anche se in Europa, negli uffici di Bruxelles, qualcuno non si rassegna e scrive lettere per invitare gli italiani a pagare, ad alzare le tasse, a fare ulteriori sacrifici". Ma, secondo il ministro dell'Interno, "il voto dei popoli domenica è stato chiaro, dalla Finlandia alla Grecia, dall’Italia alla Spagna, dalla Francia, passando per Londra e Berlino: novità, cambiamento e lavoro". È il momento di "investire sui giovani, cambiare i vecchi vincoli che ci hanno portato a un livello di disoccupazione, di precarietà e di mancata crescita non ha eguali".

E "siccome il Partito Democratico lancia l’allarme spread, come se il voto degli italiani di domenica non fosse un voto libero", Matteo Salvini decide di leggere i numeri al suo pubblico: "Negli anni dal 2012 al 2017, quelli del rispetto dei vincoli europei, il debito pubblico italiano è cresciuto da 1989 miliardi ai 2321 del 2018, 300 in più seguendo le norme di Bruxelles". Il leader della Lega sottolinea più volte la volontà di "chiedere al nuovo Parlamento e alla nuova Commissione la convocazione di una grande conferenza europea su lavoro, crescita, investimenti e sul debito pubblico", con la Banca Centrale Europea che deve avere "un ruolo da garante".

"Il governo italiano ha il diritto di abbassare le tasse ai lavoratori, alle famiglie e alle imprese – insiste Matteo Salvini – l’unico modo per far diminuire il debito è investire sul lavoro, le regole di Bruxelles hanno fallito sulle banche e sulle imprese". Mentre, secondo il ministro dell'Interno, "lo spread aumenta perché c’è qualcuno a cui conviene tenere l’Italia sotto scacco", ma è ora di rivedere "i parametri europei" affinché "non siano solo quelli impostati sulla finanza", bisogna "mettere al centro la disoccupazione", perché "fino a che l’Italia non dimezzerà il suo tasso di disoccupazione noi abbiamo diritto a investire".

"È pronto il decreto sicurezza bis – annuncia il leader della Lega – spero che venga convocato il Consiglio dei ministri". Mentre tornando sull'ampia vittoria alle elezioni europee, "per qualcuno a sinistra siamo noi i cattivi, come dicono le analisi sui giornali di sinistra – continua il ministro dell'Interno – qualcuno addirittura ha detto che chi ha votato la Lega non ha la terza media, ma chi valuta una persona sulla base del titolo di studio è il primo degli imbecilli". Ma alla fine "i risultati parlano – conclude Salvini – a Riace e Lampedusa la Lega è imprimo partito. Gli italiani che emigravano portavano sorrisi, non delinquenza, come questi finti profughi che la sinistra ha accolto".

1.725 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views