126 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Mai così tanti contagi tra i bambini: ipotesi scuole chiuse fino al 15 gennaio e green pass studenti

La scuola rischia di diventare un luogo di contagio da Covid al ritorno dalle vacanze, due le proposte: chiusura prolungata al 15 gennaio o green pass per studenti. Al ministro dell’Istruzione non piace nessuna delle due.
A cura di Tommaso Coluzzi
126 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La scuola torna a dividere il Paese. Dopo quasi due anni di pandemia, lo spettro della didattica a distanza non smette di tormentare studenti, famiglie e professori. La nuova ondata di contagi da Covid spaventa tutti, ma stavolta c'è un fattore in più: la conferma che una quota consistente – poco meno di un terzo – dei nuovi casi si registra in età scolare. Uno dei problemi è noto: la bassa copertura vaccinale della fascia di popolazione che va a scuola, che però dovrebbe aumentare rapidamente nelle prossime settimane. In questa situazione, però, si è scatenato ancora una volta il caos tra le scuole italiane: chi ha chiuso prima, chi vorrebbe riaprire dopo, chi spinge per il green pass per gli studenti e chi – invece – insiste sul proseguire così.

Tutto è partito dalla richiesta dei sindaci al governo Draghi, proprio a proposito della certificazione verde per gli alunni. Si è cominciato a riflettere sul problema: già oggi buona parte dei casi Covid sono tra gli studenti, il rientro in classe dopo le feste potrebbe essere il detonatore finale della quarta ondata. E allora prima si è parlato di chiudere in anticipo le scuole, per avere più distanza da pranzi e cenoni ed evitare i cluster di Natale, poi di allungare la vacanze dopo, almeno fino al 15 gennaio, con molti scienziati d'accordo e il sottosegretario Sileri che non ha escluso l'ipotesi. E mentre i presidi si battono per spiegare che sarebbe una misura inutile – e si chiedono che fine abbia fatto la promessa di intensificare l'attività di testing da parte del generale Figliuolo – chiudere la scuola sembra ancora una volta la scelta più semplice.

Il ministro Bianchi, però, non è affatto d'accordo: "L'allungamento vacanze natalizie è una misura sbagliata – ha spiegato oggi a Unomattina – La scuola è il comparto che con più prontezza ha risposto all'invito alla vaccinazione. C'è una risposta da dare al Covid che è, appunto, la vaccinazione. I positivi nelle scuole sono sotto allo 0,50%, le classi in quarantena sono 10mila su 400mila, il problema è cosa avviene fuori dalla scuola". Sul green pass per gli studenti, invece, ha chiarito: "Ne discuteremo domani mattina con tutti i ministri" in cabina di regia, "la proposta dei sindaci ha trovato opposizione ampia, ne discuteremo serenamente". Domani verrà presa la decisione, insieme a tutte le misure per fermare Omicron.

126 CONDIVISIONI
32803 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views