38 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

“Rischio scuole chiuse dopo Natale, agire ora”: i sindaci chiedono il Green pass per gli studenti

La proposta di alcuni sindaci italiani lanciata da Matteo Ricci, primo cittadino di Pesaro e presidente dell’Ali al Governo Draghi: “Se non agiamo subito introducendo il Green Pass rischiamo di ritrovarci con le scuole chiuse a breve”. Ma i presidi frenano.
A cura di Ida Artiaco
38 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Introdurre il Green pass anche per gli studenti per ridurre la diffusione del contagio da Covid-19 tra i banchi di scuola. È questa la proposta avanzata da Matteo Ricci, sindaco di Pesaro e presidente dell’Ali (Autonomie locali italiane), che con una lettera indirizzata direttamente al governo Draghi si è fatto portavoce di altre decine di sindaci italiani, tra cui anche i primi cittadini di di Roma, Torino e Napoli per chiedere l'estensione della certificazione verde agli alunni di elementari, medie e superiori.

"Green pass subito agli studenti per evitare la Dad"

"Si tratta di adottare le stesse regole che per i lavoratori – ha precisato Ricci in una intervista al quotidiano La Repubblica –. Oggi per andare a lavorare occorre avere il Green Pass, quindi essere vaccinati o fare il tampone ogni due giorni. Il vaccino è stato approvato anche per i bimbi dai 5 anni in su, le vaccinazioni sono iniziate giovedì scorso. Per rendere la scuola in presenza sicura dal punto di vista sanitario, tenuto conto che gli insegnanti hanno l’obbligo di vaccino – bisogna rivolgersi ai ragazzi. Il Green Pass ci aiuterebbe nella campagna di vaccinazione per i bambini. Eviterebbe appunto il paradosso che le famiglie che hanno fatto vaccinare i loro figli, si ritrovino lo stesso con i ragazzi in Dad".

"Se non agiamo subito introducendo il Green Pass – si legge ancora nella lettera firmata da Roberto Gualtieri, primo cittadino di Roma, Beppe Sala (Milano), Gaetano Manfredi (Napoli), Matteo Lepore (Bologna), Giorgio Gori (Bergamo) e Dario Nardella (Firenze) – rischiamo di ritrovarci con le scuole chiuse a breve, con la didattica a distanza indistintamente per tutti i ragazzi, vaccinati e non vaccinati, e con le gravi conseguenze sanitarie, sociali, lavorative, economiche e psicologiche che abbiamo già conosciuto in passato. I sindaci credono fortemente che questa sia l'unica strada da percorrere per il futuro della scuola e dei nostri ragazzi".

Ma i presidi frenano

Ma la proposta non è piaciuta ai presidi. "Comprendiamo la preoccupazione di chi si trova a dover fronteggiare la quarta ondata che sta investendo in modo particolare la fascia più giovane della popolazione. D'altra parte la scuola necessita di una estrema e doverosa gradualità nell'introduzione di misure che potrebbero comportare una compressione del diritto all'istruzione, pur se determinate da ragione di salute collettiva", è stato il commento del presidente dell'Anp, Antonello Giannelli.

Sale l'incidenza dei contagi tra i giovanissimi

Intanto, secondo gli ultimi dati Iss, non solo è salita l'incidenza di casi Covid-19 nelle fasce di età 0-9 anni e 10-19 anni. Nell'ultima settimana l'incidenza ha infatti raggiunto i 317 casi per 100mila per la fascia 0-9 anni (contro i 275 casi della scorsa settimana). Nella fascia 10-19 anni l'incidenza è salita invece a 296 casi. Il dato è contenuto nel Report esteso dell'Istituto superiore di sanità, che integra il monitoraggio settimanale sul Covid. Nelle fasce di et, 30-39 e 40-49 anni l'incidenza sale a valori compresi tra 200 e 250 casi per 100.000 abitanti e solo nelle fasce di età sopra 80 anni nell'ultima settimana l'incidenza rimane compresa tra i 50 e i 100 casi per 100.000. Ma, elemento più preoccupante, sono aumentati i ricoveri per Covid-19 tra i bambini più piccoli di età inferiore ai 3 anni.

38 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views