1.800 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

La zona arancione rafforzata: come cambiano le regole

Diversi comuni italiani nelle regioni di colore arancione sono diventati zona arancione scuro: in questi territori le regole e le restrizioni applicate sono più stringenti rispetto a quello delle tradizionali aree arancioni a causa di un incremento dei contagi da Covid-19. Quali sono i divieti in zona arancione rafforzata e cosa cambia rispetto alle tradizionali zone arancioni? Vediamo quali sono le regole e i divieti nelle aree arancioni rafforzate, anche chiamate “arancione scuro”.
A cura di Stefano Rizzuti
1.800 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Zona arancione scuro o zona arancione rafforzata: due diverse definizioni che entreranno presto nelle abitudini e nelle conversazioni degli italiani, così come avvenuto con le zone gialle, rosse e arancioni e con tanti termini ormai sulla bocca di tutti a causa del Covid-19. Il concetto di "zona arancione rafforzata" non è presente nei Dpcm o nei decreti del governo: si tratta infatti di una misura applicata a livello locale, all'interno di Regioni in zona arancione, gialla o bianca. Nei territori in zona arancione scuro vigono le regole della zona arancione, ma con restrizioni ulteriori.

Spostamenti e uscite di casa

Contrariamente a quanto avviene nella zona arancione, nelle aree di colore arancione scuro gli spostamenti sono vietati anche all'interno del proprio comune. Restano possibili i movimenti per lavoro, necessità, salute e rientro al domicilio o alla residenza. Altra differenza rispetto alla classica zona arancione è anche il divieto di andare a trovare parenti e amici nelle abitazioni private.

Bar e ristoranti

Per quanto riguarda bar e ristoranti le regole in zona arancione rafforzata sono praticamente identiche a quelle della classica zona arancione. È vietato consumare cibi e bevande nei ristoranti e nei bar né nelle loro adiacenze: consentiti solamente l'asporto e il domicilio.

Negozi

Non cambiano le regole rispetto alla classica zona arancione neanche per i negozi e per tutte le attività commerciali. Non vengono previste limitazioni alle categorie dei beni vendibili, mentre le attività che si trovano all’interno dei centri commerciali restano chiuse nei giorni festivi e prefestivi, fatta eccezione per farmacie, negozi alimentari, tabacchi ed edicole.

Scuola e didattica a distanza

A fare le spese delle regole della zona arancione scuro sono soprattutto le scuole. La differenza rispetto alla zona arancione è evidente: si passa dalla didattica a distanza solamente per gli ultimi due anni delle medie e per le superiori a una quasi completa chiusura degli istituti. In Emilia-Romagna restano in presenza solamente i servizi educativi nella fascia 0-3 anni e le scuole dell’infanzia: per il resto si applica la didattica a distanza al 100%. In Lombardia invece tutte le scuole sono chiuse, anche l’asilo nido e quelle per l’infanzia.

1.800 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views