3.778 CONDIVISIONI
Elezioni politiche 2018

Le proposte del Pd: “Raddoppiare il Reddito di Inclusione e più flessibilità su pensioni”

Il Pd riparte dall’opposizione ma con due proposte da avanzare sin da subito: “Il raddoppio delle risorse per il Reddito di Inclusione contro la povertà e misure concrete di flessibilità in uscita per le donne e per le categorie più deboli”, spiega il segretario reggente Maurizio Martina.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Stefano Rizzuti
3.778 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Elezioni politiche 2018

Riparte da due proposte il Pd. Due iniziative per un partito che si ritrova oggi in un ruolo diverso rispetto a quello degli ultimi cinque anni: all’opposizione. E i temi che stanno più a cuore al Partito Democratico vengono illustrati dal segretario reggente Maurizio Martina durante un’intervista al Tg1. La prima proposta da portare avanti dall’opposizione è “il raddoppio delle risorse per il Reddito di Inclusione contro la povertà che è già operativo e che noi abbiamo fortemente voluto”. La seconda parte del programma di rilancio del Pd parte invece da “misure concrete di flessibilità in uscita per le donne e per le categorie più deboli, dal lavoro alla pensione”.

Il primo punto che Martina mette in chiaro, però, è proprio quello del ruolo del Pd in questa legislatura: “Ci prepariamo a fare opposizione”, assicura il segretario reggente garantendo che sarà una opposizione “responsabile, leale e dura”. “In questi giorni – argomenta Martina – abbiamo assistito alle prove generali di una intesa tra 5 Stelle e Lega, adesso tocca a loro dire se e come intendono governare insieme, a partire dai loro programmi che sono contraddittori”.

Il rischio che emerge da giorni è che l’opposizione renda il Pd irrilevante, ipotesi che però viene esclusa da Martina: “Non lo credo affatto”, replica durante l’intervista. Anzi, il segretario reggente del Pd sostiene che ora “ci sia uno spazio di iniziativa e di proposta: noi dobbiamo essere alternativi a quello che abbiamo visto in questi giorni, alternativi a Lega e Cinque Stelle per fare un lavoro soprattutto guardando al Paese”.

Per quanto riguarda gli equilibri interni del Pd c’è invece in ballo la questione dei capigruppo di Camera e Senato. Una discussione che sembra non aver ancora trovato una soluzione certa, nonostante i tempi siano ormai molto ristretti. Martina non sembra comunque essere preoccupato per questa scelta: “Noi abbiamo bisogno di costruire tutti insieme delle proposte unitarie, sono convinto che lo faremo a partire dai capigruppo, siamo una squadra plurale e unita”.

3.778 CONDIVISIONI
597 contenuti su questa storia
Verso il governo, mercoledì 4 aprile via alle consultazioni al Quirinale: ecco il calendario
Verso il governo, mercoledì 4 aprile via alle consultazioni al Quirinale: ecco il calendario
Reddito di cittadinanza, Lega ritwitta Pd: "M5S senza vergogna". Bonafede: "Notizia errata"
Reddito di cittadinanza, Lega ritwitta Pd: "M5S senza vergogna". Bonafede: "Notizia errata"
Magi (+Europa): "M5S dove trova 35 mld per il reddito di cittadinanza? È solo propaganda"
Magi (+Europa): "M5S dove trova 35 mld per il reddito di cittadinanza? È solo propaganda"
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views