36 CONDIVISIONI

La disoccupazione giovanile in Italia cala al 23%, ma aumentano gli inattivi: i dati dell’Istat

Il tasso di disoccupazione totale in Italia a novembre 2022 risultava stabile al 7,8%, mentre quello giovanile in calo al 23%. Ma è aumentato il numero di inattivi. Ecco cosa dicono i dati dell’Istat.
A cura di Annalisa Girardi
36 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo due mesi di mesi di crescita, il tasso di occupazione in Italia torna a diminuire. In realtà il livello di disoccupazione rimane stabile (cala addirittura quella giovanile) e a crescere è quello di inattivi. Sono i dati provvisori dell'Istat su occupati e disoccupati nel mese di novembre 2022, pubblicati oggi dall'Istituto nazionale di statistica. "A novembre 2022, dopo due mesi di crescita, l’occupazione torna a diminuire per effetto del calo dei dipendenti permanenti", si legge nel report.

Precisamente, continua l'Istat, l'occupazione è risultata in calo per donne, dipendenti a tempo indeterminato e per i lavoratori tra i 35 e i 49 anni, mentre è aumentata per gli uomini, i dipendenti a termine, gli autonomi e la fascia tra i 15 e i 24 anni. Per quanto riguarda le persone in cerca di lavoro, se ne registrano 16mila in meno rispetto al mese precedente, cioè ottobre 2022. "Il tasso di disoccupazione totale è stabile al 7,8%, quello giovanile cala al 23% (-0,6 punti)", comunica l'Istat.

Ad aumentare, come abbiamo detto, sono gli inattivi. Ce ne sono, tra i 15 e i 64 anni, circa 49mila in più e sono sia uomini che donne. "Il tasso di inattività sale al 34,5% (+0,1 punti)", spiega l'Istituto. Per poi aggiungere: "Rispetto a novembre 2021, diminuisce sia il numero di persone in cerca di lavoro (-13,2%, pari a -298mila unità) sia il numero di inattivi tra i 15 e i 64 anni (-1,0%, pari a -125mila)".

Anche l'Eurostat, l'ufficio statistico dell'Unione europea, oggi ha condiviso alcuni dati sui tassi di occupazione e disoccupazione. A novembre il livello di disoccupati nei Paesi dell'Eurozona era del 6,5%, stabile rispetto al mese precedente e in calo rispetto al 7,1% di novembre 2021. Stabile anche il tasso di disoccupazione nell'Unione europea, al 6%. I valori più alti sono stati registrato in Spagna (12,4%), Grecia (11,4%) e Italia, appunto al 7,8% e in leggero calo rispetto ad ottobre 2022. Dall'altro lato, la disoccupazione si è attestata ai minimi livelli in Repubblica Ceca 2,7%), Germania e Polonia (entrambe 3%).

Infine l'Eurostat ha sottolineato come il tasso di disoccupazione giovanile a novembre sia stato del 15,1% sia in Ue che nell'area dell'Euro, entrambi in aumento rispetto al 15% del mese precedente. Rispetto allo stesso periodo del 2021, però, si sono contati tra i giovani 180mila disoccupati in più in Ue, un numero in aumento. Nell'Eurozona erano 157mila in più.

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views