951 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La conferenza stampa di Conte dura 43 secondi: “Recovery Fund grande risultato”

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, è intervenuto in una brevissima conferenza stampa per commentare l’esito del Consiglio europeo, riunito oggi in videoconferenza per discutere il pacchetto di misure economiche per rispondere alla crisi innescata dal coronavirus: “L’Italia era in prima fila a chiedere Recovery Fund: la nostra lettera con altri 8 Paesi è stata molto importante perché uno strumento del genere finora era impensabile. Renderà la risposta europea molto più efficace”.
A cura di Annalisa Girardi
951 CONDIVISIONI
Immagine

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha definito "grandi e impensabili" i progressi compiuti in sede di Consiglio europeo, riunito oggi in videoconferenza per valutare il pacchetto di misure economiche da implementare contro la crisi innescata dall'emergenza coronavirus. Dopo la lettera inviata dall'Italia, insieme a 8 Paesi membri, sottolinea Conte, "i 27 Paesi Ue riconoscono la necessità di introdurre uno strumento innovativo, da varare urgentemente, per proteggere le nostre economie e assicurare una ripresa europea che non lasci indietro nessuno, preservando, per questa via, il mercato unico". Il prossimo 6 maggio, quindi, la Commissione europea presenterà un Recovery Fund con i quali i Paesi più colpiti proteggeranno le loro economie.

Intervenendo in conferenza stampa, il presidente del Consiglio ha poi aggiunto: "È stata una tappa importante nella storia europea. Tutti i 27 Paesi hanno accettato di introdurre uno strumento innovativo contro la crisi sanitaria, economica e sociale: un fondo per la ripresa con titoli comuni europei per finanziare la ripresa di tutti i Paesi più colpiti, tra cui l'Italia ma non solo. È passato il principio che sia un strumento urgente e necessaria. L'Italia è in prima fila a chiederlo: la nostra lettera con altri 8 Paesi è molto importante perché uno strumento del genere finora era impensabile. Renderà la risposta europea molto più efficace grazie all'utilizzo del Recovery Fund".

951 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views