573 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

In quali Regioni i pazienti Covid nelle terapie intensive sono oltre la soglia critica

In 5 Regioni e una Provincia autonoma nelle terapie intensive i posti letto occupati da pazienti Covid sono oltre la soglia critica: si tratta di Umbria (56%), Abruzzo, Molise (38%), Marche, Friuli Venezia Giulia (33%) e la Provincia autonoma di Trento (36%). Una fotografia della situazione negli ospedali che ci dice che l’emergenza non è ancora finita.
A cura di Annalisa Girardi
573 CONDIVISIONI
Immagine

Non è ancora il momento di abbassare la guardia e non ci sono ancora le condizioni per allentare le misure di contenimento del virus. Preoccupano le varianti e anche se nessuna Regione si trova al momento in zona rossa questo non significa che la situazione epidemiologica non sia critica. Infatti in 5 Regioni e una Provincia autonoma nelle terapie intensive i posti letto occupati da pazienti Covid sono oltre la soglia critica: una fotografia della situazione negli ospedali che ci dice che l'emergenza non è ancora finita.

A essere al di sopra della soglia di saturazione (fissata al 30%) troviamo Umbria (56%), Abruzzo, Molise (38%), Marche, Friuli Venezia Giulia (33%) e la Provincia autonoma di Trento (36%). "In questo ultimo miglio non possiamo assolutamente abbassare la guardia, non ci sono le condizioni epidemiologiche per allentare le misure di contrasto alla pandemia. È una posizione condivisa dai nostri scienziati, dall’Iss, dal Cts", ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenendo oggi in Parlamento.

Un discorso nel quale ha anche ricordato come i dati ci dicano che la curva sta peggiorando, con un'incidenza settimanale che supera i 200 casi ogni 100 mila abitanti in 3 Regioni e una difficoltà sempre maggiore di tracciare i positivi e i loro contatti. L'aumento dei pazienti Covid nelle terapie intensive è chiaramente un riflesso di una così elevata circolazione del virus. L'indice Rt si avvicina pericolosamente a 1 (0,99 nella media nazione) e in dieci Regioni lo supera.

L'unica via d'uscita è il vaccino: "L’Italia non si rassegna alla riduzione delle dosi. Con i vertici delle istituzioni comunitarie stiamo esercitando la massima pressione sulle aziende produttrici per trovare azioni necessarie per affrontare questo problema e vanno perseguite tutte le soluzioni possibili. Dinanzi a un’emergenza sanitaria non regge l’idea di una proprietà esclusiva dei brevetti, vanno messi a disposizione di tutti i Paesi. Il vaccino deve essere effettivamente un bene comune, accessibile a tutti, un diritto di tutti non un privilegio di pochi. Non dobbiamo coltivare una illusoria autosufficienza nazionale, ma essere un partner importante europeo", ha detto Speranza.

573 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views