296 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Caso Ilva Taranto

Ilva, Luigi Di Maio: “ArcelorMittal spieghi perché ci sono 1400 lavoratori in cassa integrazione”

Al termine del tavolo istituzionale permanente per l’area di Taranto Luigi Di Maio è intervenuto in conferenza stampa, annunciando di aspettarsi “leale collaborazione con ArcelorMittal” e di attendere spiegazioni sul “perché ci sono 1400 persone in cassa integrazione”. I cittadini di Taranto “hanno il diritto di tornare a respirare”.
A cura di Tommaso Coluzzi
296 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Caso Ilva Taranto

Il vicepresidente del Consiglio, Luigi Di Maio, è intervenuto in conferenza stampa dopo il tavolo istituzionale permanente per l'area di Taranto che si è tenuto oggi, con i ministri dei Beni Culturali, Alberto Bonisoli, dell'Ambiente, Sergio Costa, della Salute, Giulia Grillo, per il Sud, Barbara Lezzi e della Difesa, Elisabetta Trenta. I lavori sull'area di crisi e sullo stabilimento Ex-Ilva proseguono: "Non siamo riusciti a inserire nel dl crescita l’emendamento per aiutare l’area tarantina ma lo faremo presto – spiega il ministro del Lavoro – Il decreto interministeriale che presto arriverà alla firma valuterà l’impatto del danno sanitario, grazie alla pressione dei cittadini di Taranto tutti i cittadini italiani ne gioveranno". Il tavolo di oggi "era un tavolo di ricognizione degli ultimi due mesi – continua il vicepresidente del Consiglio – Il piano di riconversione economica ancora non ha visto la consultazione delle associazioni, le incontreremo nelle prossime settimane e nei prossimi mesi e lo faremo insieme ad una commissione speciale di esperti nazionali e internazionali".

"Qui a Taranto bisogna far tornare i cittadini a respirare – spiega Di Maio – è un loro diritto. Quando si parla di Taranto si parla soprattutto di ambiente e salute". Sarà convocato anche "un tavolo con tutti gli attori che si occupano di bonifiche, così che sia più veloce. Mi aspetto che ci sia leale collaborazione con ArcelorMittal e non sono preoccupato della questione immunità, ma devono spiegarci perché ci sono 1400 persone in cassa integrazione – annuncia il ministro del Lavoro – Non sono venuto a dire che va tutto bene".

"ArcelorMittal ha dichiarato che è dalla parte della rivisitazione dell’autorizzazione integrata ambientale, l’AIA, che legge la valutazione di danno sanitario – spiega ancora Di Maio – Se continueranno l’opera di attuazione del piano ambientale non ci sarà nessun problema, non devono rispondere di quello che hanno fatto altri in passato, è uno stabilimento che deve essere messo in sicurezza".

"Mi aspetto che l’impianto vada avanti e che rispetti gli accordi che abbiamo scritto nel contratto, ma ci sono problemi con la produzione dell’acciaio a livello mondiale – continua il ministro pentastellato – Contemporaneamente vogliamo costruire una nuova opportunità di lavoro per i cittadini di questa area, ma il progetto di riconversione non si fa in un giorno".

296 CONDIVISIONI
Caso Ilva Taranto
17 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views