1.503 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il senatore Grassi lascia il M5s per la Lega: lo seguono anche Lucidi e Urraro

Il senatore Ugo Grassi lascia il Movimento 5 Stelle e passa alla Lega: l’annuncio era nell’aria, ma è stato ufficializzato in giornata dopo il voto contrario di ieri sulla risoluzione di maggioranza sul Mes. Altri due senatori pentastellati lo hanno seguito in serata, con il loro passaggio alla Lega ufficializzato attraverso una nota del Carroccio: si tratta di Stefano Lucidi e Francesco Urraro.
A cura di Stefano Rizzuti
1.503 CONDIVISIONI
Immagine

La risoluzione di maggioranza sul Mes è stata la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso. O, forse, solo un pretesto. Alla fine il tanto atteso passaggio dal Movimento 5 Stelle alla Lega è stato ufficializzato. Per il momento solo da Ugo Grassi, ma altri senatori sembrano pronti a seguirlo. Dopo la risoluzione di maggioranza sul Mes, con tanto di voto contrario, Ugo Grassi ha ufficializzato il suo addio al gruppo del Movimento 5 Stelle. In serata è stato seguito anche da Stefano Lucidi e Francesco Urraro. Tutti e tre hanno deciso di andare in direzione del Carroccio. E di nomi in uscita sembra ce ne siano anche altri due, nonostante i tentativi di ricucitura del M5s.

L’addio era nell’aria ed era stato confermato già da alcuni dei protagonisti. Tra questi sicuramente c’era Stefano Lucidi, che a Un Giorno da Pecora aveva parlato di una riflessione da svolgere “nelle prossime ore”, lasciando intendere che l’ipotesi era già più che concreta. E confermata anche oggi. Ragionamenti simili, per quanto trapelati in forma più indiretta, avevano portato avanti anche Grassi e Urraro. Chiedendo, però, pubblicamente di attendere il pomeriggio di ieri, con la votazione in Senato, per avere un responso definitivo. Ma intanto nessuno dei tre ha negato. E Lucidi ha ribadito: “Nel M5s non c’è spazio per fare politica”.

Dalla Lega qualche apertura c’è stata in questi giorni. Dopo settimane, se non mesi, di annunci e provocazioni da parte degli esponenti del Carroccio, negli scorsi giorni era stato Matteo Salvini a lanciare un nuovo messaggio nei confronti dei dissidenti del M5s: “Ci sono tanti eletti ed elettori Cinque Stelle che sono coerenti e non vogliono il Mes”. E i leghisti che parlano di un avvicinamento sono stati tanti, seppure spesso negando un passaggio immediato. Mentre dal M5s l’accusa lanciata ai fuoriusciti e a Salvini è quella di mettere in scena un “mercato delle vacche”.

I senatori in uscita non hanno votato neanche la fiducia posta dal governo sul decreto Sisma, pur essendo presenti. Inoltre c’è chi dice che a loro potrebbe aggiungersi qualche altro senatore, pronto a lasciare il gruppo pentastellato. Magari non per un approdo nella Lega, al momento. Ma, per ora, nel gruppo Misto per poi decidere cosa fare e se sostenere il governo provvedimento per provvedimento.

Salvini dà il benvenuto a Grassi, Lucidi e Urraro

L'ufficializzazione del passaggio dal Movimento 5 Stelle alla Lega è arrivato in serata anche per Lucidi e Urraro, dopo quanto fatto sapere da Grassi in mattinata. La conferma attraverso un comunicato della Lega: "Matteo Salvini e tutto il gruppo della Lega al Senato danno il benvenuto ai senatori Francesco Urraro e Stefano Lucidi che hanno formalizzato in serata, dopo il senatore Ugo Grassi, il passaggio al gruppo della Lega". "L'impossibilità di intervenire sulle ragioni strutturali della giustizia e sulle necessarie e non più rinviabili riforme nel settore mi ha indotto ad iniziare questo percorso con la Lega con cui si era avviata una proficua interlocuzione sui temi", afferma Urraro. "Sono onorato di iniziare questo percorso politico sia a livello nazionale che locale con i tanti colleghi umbri in regione e nei vari consigli comunali", sono le parole di Lucidi. "Noi non abbiamo un prezzo, la nostra dignità tradita vale più di tutto", aggiunge Salvini.

1.503 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views