328 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il ministro Crosetto ricoverato d’urgenza per pericardite sospetta all’ospedale San Carlo di Nancy a Roma

Il ministro della Difesa Guido Crosetto è stato ricoverato d’urgenza nella notte all’ospedale San Carlo di Nancy a Roma. A farlo sapere è lo stesso ministero, con una nota. Si sarebbe recato al Pronto soccorso da solo e a piedi, per un forte dolore al petto. Stando a fonti d’agenzia, potrebbe trattarsi di una pericardite, cioè un’infiammazione del pericardio.
A cura di Luca Pons
328 CONDIVISIONI
Immagine

Nella notte, il ministro della Difesa Guido Crosetto è stato ricoverato d'urgenza in ospedale per sospetta pericardite. A farlo sapere è una nota dello stesso ministero della Difesa, riportata da numerose agenzie di stampa. A quanto si apprende, fin da ieri mattina Crosetto, 60 anni, aveva sentito un dolore al petto. La sera quindi si sarebbe presentato al Pronto soccorso dell'ospedale San Carlo di Nancy, presentando forti dolori al petto. La nota del ministero specifica che il ministro si è mosso da solo e a piedi: significa che la situazione non è stata tale da richiede un'ambulanza o un trasporto in auto.

Sempre secondo quanto riportato dal ministero della Difesa, Crosetto è stato immediatamente monitorato e poi ha ricevuto una coronarografia per identificare il problema. Al momento, non c'è nessuna notizia ufficiale sulle sue condizioni. Fonti ospedaliere, citate dalle medesime agenzie di stampa, avrebbero però riferito che potrebbe trattarsi di una pericardite. Il ministro è ricoverato nel Centro cuore dell'ospedale, specializzato per controlli e interventi cardiovascolari.

La pericardite è un'infiammazione del pericardio, ovvero la membrana che contiene il cuore. A sua volta il pericardio è formato da due membrane, che sono separate da un sottile strato di liquido. Ci sono molte cause possibili per un'infiammazione del pericardio. Tra i sintomi più comuni c'è proprio quello che avrebbe avvertito il ministro, ovvero un dolore al petto o dietro lo sterno.

Già nel 2013, il ministro Crosetto aveva avuto un ricovero ospedaliero per problemi al cuore, che si era risolto dopo una notte di monitoraggio in ospedale. Allora, il co-fondatore di Fratelli d'Italia aveva attribuito il problema allo stress e anche all'altissimo numero di sigarette fumate, proprio in conseguenza della campagna elettorale e della tensione che aveva portato.

Questa mattina, il ministro Crosetto avrebbe dovuto presenziare alla cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico dei carabinieri. Tra i primi esponenti politici a lanciare un messaggio di vicinanza c'è stato Matteo Salvini, con un breve: "Forza Guido" sui social. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha scritto: "Un grande abbraccio e tanti auguri di pronta guarigione al ministro Crosetto. Con la tua forza e la tua determinazione, sono sicura che supererai anche questa sfida".

Anche Antonio Tajani, leader di Forza Italia e ministro degli Esteri, ha scritto: "Auguri di pronta guarigione al ministro della Difesa e amico Guido Crosetto. Ti aspettiamo presto!". Si è unito il capogruppo di FdI alla Camera, Tommaso Foti: "Un forte abbraccio a lui dal gruppo di Fratelli d'Italia". Si sono espressi anche il presidente del Senato La Russa e quello della Camera Fontana, oltre a numerosi ministri e ministre. Dall'opposizione, Elly Schlein ha mandato i suoi auguri al ministro, insieme ad Angelo Bonelli (Europa verde) e Nicola Fratoianni (Sinistra italiana), così come ha fatto Giuseppe Conte. Matteo Renzi ha mandato "un abbraccione" a Crosetto definendolo "un grande avversario, un caro amico".

328 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views