4.340 CONDIVISIONI

Gli iscritti del M5s voteranno su Rousseau per confermare Luigi Di Maio come capo politico

Gli iscritti del Movimento 5 Stelle voteranno domani sulla piattaforma Rousseau per confermare o meno il ruolo di capo politico pentastellato di Luigi Di Maio. Ad annunciarlo è lo stesso vicepresidente del Consiglio, sostenendo che è “giusto che siate voi a esprimervi: gli unici a cui dover rendere conto del mio operato”.
A cura di Stefano Rizzuti
4.340 CONDIVISIONI
Immagine

Messo alle strette dopo le elezioni europee, il capo politico del Movimento 5 Stelle Luigi Di Maio risponde alle accuse mosse dall'interno lasciando il giudizio sul suo operato agli elettori pentastellati. Con un voto online sulla piattaforma Rousseau. Il voto si terrà domani, giovedì 30 maggio, dalle 10 alle 20. La domanda a cui rispondere sarà: "Confermi Luigi Di Maio come capo politico del Movimento 5 Stelle?". Ad annunciare questa decisione è lo stesso vicepresidente del Consiglio con un post su Facebook e uno, comprensivo delle modalità di voto, sul blog delle stelle. "Chiedo di mettere al voto degli iscritti su Rousseau il mio ruolo di capo politico, perché è giusto che siate voi ad esprimervi. Gli unici a cui devo rendere conto del mio operato", è l'esordio del capo politico M5s nel suo post su Facebook.

Il post prosegue:

Nelle ultime quarantotto ore hanno detto di tutto contro di me. Dichiarazioni di ogni tipo da ogni parte. Ho letto anche i vostri tantissimi messaggi. Alcuni di incoraggiamento, altri che mi hanno fatto riflettere. E di questo vi ringrazio. La vita, per ognuno di noi, è fatta di diritti e doveri. Non scappa nessuno. Non mi sono mai sottratto ad alcuna responsabilità, in questi anni ci ho sempre messo sempre la faccia. Prima di ogni altra decisione, oggi ho anche io il diritto di sapere cosa ne pensate voi del mio operato. Voglio sentire la voce dei cittadini che mi hanno eletto capo politico qualche anno fa. Quindi a voi la parola.

Nel post sul blog delle stelle Di Maio continua il suo ragionamento, non risparmiando critiche, pur senza fare nomi: "A differenza di alcuni, ma assieme a tanti anche di voi, sono sei anni che non mi fermo e credo di aver onorato sempre i miei doveri, rendendone sempre conto a tutti gli iscritti e gli attivisti del MoVimento. Non mi sono mai risparmiato in nessuna campagna elettorale. Ce l’ho messa sempre tutta anche quando nessuno ci credeva". Il vicepresidente del Consiglio rivendica quelli che sembra definire come traguardi raggiunti: essere arrivati al governo, aver approvato il reddito di cittadinanza, la quota 100, la riforma del Jobs Act. "Non sono mai scappato dai miei doveri e se c’è qualcosa da cambiare nel MoVimento lo faremo. Se ci sono strutture o luoghi decisionali da creare: lo faremo. Prima di ogni altra decisione, oggi però ho anche io il diritto di sapere cosa ne pensate voi del mio operato. Voglio sentire la voce dei cittadini che mi hanno eletto capo politico qualche anno fa. Quindi a voi la parola", scrive ancora il capo politico M5s.

Di Maio conclude il post ricordando che in questa maniera sarà "tutto il Movimento 5 Stelle a scegliere: se il Movimento rinnoverà la fiducia in me allora ci metteremo al lavoro per cambiare tante cose che non vanno. Io personalmente con ancora più impegno e dedizione". Oggi si terrà l'assemblea dei parlamentari del Movimento, come ricorda ancora lo stesso vicepresidente del Consiglio: "Stasera analizzeremo l’esito del voto europeo insieme a tutti i parlamentari, in occasione dell’assemblea congiunta. Nei prossimi giorni farò altrettanto con i neo parlamentari europei, con i consiglieri regionali e una rappresentanza dei consiglieri comunali e con i sindaci".

4.340 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views