2.235 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Giornale tedesco Die Welt contro Italia su mafia, Di Maio: “Vergognoso, Merkel prenda le distanze”

Dopo le accuse del giornale tedesco Die Welt all’Italia, paventando il rischio che i soldi di Bruxelles vengano presi dalle mafie, replica il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio: “Trovo vergognosi e inaccettabili i toni usati dal giornale tedesco. Spero che il governo tedesco ne prenda le distanze”.
A cura di Stefano Rizzuti
2.235 CONDIVISIONI
Immagine

L’articolo del giornale tedesco Die Welt, con cui si invita la cancelliera Angela Merkel a non cedere sui Coronabond per il rischio che la mafia in Italia approfitti dei soldi provenienti da Bruxelles, ha scatenato le polemiche in Italia. La replica ufficiale arriva dal ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, durante la trasmissione Uno Mattina: “Un'affermazione vergognosa e inaccettabile. Spero che il governo tedesco ne prenda le distanze. L'Italia piange oggi le vittime del Coronavirus, ma ha pianto e piange le vittime della mafia. Non è per fare polemica ma non accetto che in questo momento si facciano considerazioni del genere”.

L'accusa del Die Welt e la replica di Di Maio

Nell’articolo del Die Welt si invita Merkel a non cedere, spiegando: “I paesi dell'Unione europea dovrebbero certamente aiutarsi a vicenda nella crisi per il coronavirus. Ma senza alcun limite? E senza alcun controllo? In Italia, la mafia sta solo aspettando una nuova pioggia di soldi da Bruxelles”, è l’accusa del giornale tedesco.

Di Maio replica anche attraverso un post su Facebook: “Il Die Welt, un importante giornale tedesco, questa mattina ha invitato l’Europa a non aiutare l’Italia perché, ha scritto testualmente il quotidiano, ‘la mafia sta aspettando i soldi da Bruxelles'. Non voglio aprire polemiche perché, francamente, qui in Italia non ne abbiamo nemmeno il tempo, ma lasciatemi dire che trovo vergognosi e inaccettabili i toni usati dal giornale tedesco. Mi auguro che Berlino li condanni e si dissoci. Questo non è un gioco, non è una partita tra due o più Paesi. Le persone stanno morendo e l’Europa ha il dovere di rispondere. Serve un messaggio di unità e a chiederlo non è l’Italia, ma tutto il popolo europeo”.

Pd, Lega e Fdi contro il Die Welt

Anche il Pd, attraverso l’esponente della segreteria Marco Furfaro, condanna l’articolo del giornale tedesco, definendolo “semplicemente vergognoso. Chiedono all'Europa ed alla Merkel di non aiutarci. Perché ‘la mafia aspetta soltanto una nuova pioggia di soldi da Bruxelles'. E ci umiliano affermando che il nostro è un popolo che ‘deve essere controllato’. Un pezzo che ci fa, davvero, arrabbiare. Anzi, imbestialire”. Posizione condivisa anche dalle opposizioni, come dimostra Matteo Salvini.

Il leader della Lega attacca, intervenendo in Aula al Senato per le dichiarazioni di voto sulla fiducia al decreto Cura Italia: “Oggi con pessimo gusto un giornale tedesco, ‘die Welt' scrive che gli Italiani devono essere controllati dalla Commissione Europea e aggiunge che la mafia aspetta soltanto una nuova pioggia di soldi all'Italia da Bruxelles. Sono dichiarazioni che fanno schifo, dovrebbero sciacquarsi la bocca prima di parlare d'Italia e degli italiani e di tirare in ballo la mafia. Ci aspettiamo le scuse”. Attacca anche la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni: “Vergogna, vergogna, vergogna. Non ho altre parole per commentare l'ignobile articolo del giornale tedesco Die Welt contro l'Italia. Mentre la nostra nazione è in ginocchio e piange i suoi morti, c’è chi in Europa si alza in cielo come farebbero gli avvoltoi per trovare i cadaveri di cui nutrirsi. Conte pretenda rispetto per il popolo italiano e chieda alla Merkel di prendere le distanze”.

2.235 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views