38 CONDIVISIONI

Flori Degrassi verso nomina a commissaria alla Sanità in Molise: ma è indagata per abuso d’ufficio

Dovrebbe arrivare domani l’ufficialità dell’incarico a commissaria alla Sanità in Molise per Flori Degrassi. La direttrice generale dell’Asl Roma 2 avrebbe già accettato e aspetta la ratifica domani in Consiglio dei ministri. Degrassi, però, risulta formalmente indagata per abuso d’ufficio, insieme al presidente Zingaretti, nell’ambito dell’inchiesta sulle nomine nelle Asl del Lazio.
A cura di Tommaso Coluzzi
38 CONDIVISIONI
Immagine

La nomina di Flori Degrassi a commissaria alla Sanità in Molise sembra ormai praticamente certa. Manca solo la formalità, che dovrebbe arrivare domani in Consiglio dei ministri, con la ratifica dell'incarico. Lei avrebbe già accettato da diversi giorni di ricoprire il ruolo succedendo ad Angelo Giustini, generale, ex direttore della Sanità della Guardia di Finanza e commissario in Molise prima di lei. Tra i due c'è una netta differenza sull'area politica di provenienza: Giustini era stato indicato per il ruolo dalla Lega, mentre Degrassi arriva dalla Regione Lazio di Zingaretti. Il Molise è governato dal centrodestra dal 2018, quando è stato eletto l'attuale presidente Donato Toma.

Giustini si è dimesso perché indagato per omissione di atti d’ufficio e abuso d’ufficio, e da alcune settimane il ruolo è rimasto vacante. Ora sembra essere decisa la nomina di Degrassi che, però, è anche lei è formalmente indagata. La direttrice della Asl Roma 2 è indagata per abuso d'ufficio insieme al presidente del Lazio Zingaretti, all'assessore alla Sanità della Regione, Alessio D'Amato, e altre sei persone per la vicenda relativa ad alcune nomine dei direttori amministrativi nelle Asl. Tutto nasce da un'interrogazione presentata dal consigliere regionale Antonio Aurigemma nell'estate del 2019. L'esponente di Fratelli d'Italia chiedeva conto della nomina di una persona che non aveva i requisiti. Già all'epoca D'Amato aveva risposto che l'atto era "pienamente legittimo all’interno del quadro nazionale", e la Regione continua a dire di essere convinta di aver operato nel rispetto della normativa vigente.

Degrassi vanta una lunga carriera nella Sanità del Lazio, ed è attualmente direttrice generale della Azienda sanitaria locale Roma 2, una delle più grandi in Italia. Nessun dubbio, dunque, vista l'esperienza e il livello di incarichi che ha avuto, che possa essere la persona giusta per gestire la Sanità in Molise. Resta da capire se l'indagine a suo carico possa pesare in qualche modo nella decisione finale, viste le polemiche che, quasi certamente, genererà.

38 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views