video suggerito
video suggerito
Elezioni Comunali 2022

Elezioni amministrative, dati definitivi affluenza: vota il 54,72% degli elettori

Il dato definitivo dell’affluenza alle elezioni amministrative, secondo il Viminale, è del 54,72%. Alle 14 inizia lo spoglio delle schede.
A cura di Annalisa Cangemi
95 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Un election day deludente, decisamente scarsa la partecipazione, nonostante i due eventi elettorali concomitanti, e cioè il referendum sulla Giustizia e le elezioni comunali in quasi 1000 comuni. L'affluenza alle elezioni amministrative che si sono tenute ieri in Italia è stata del 54,72%. Sono questi i dati definitivi del Viminale relativi a tutti gli 818 comuni scrutinati. Un calo rispetto alle precedenti elezioni l'affluenza era stata del 60,12%. Anche a causa di diversi problemi organizzativi che si sono registrati ai seggi, soprattutto a Palermo, dove ben 174 presidenti di sezione si sono ritirati a poche ore dall'inizio del voto, causando ritardi e impedendo il regolare svolgimento delle elezioni. Alle 14 inizierà lo spoglio delle schede, che potrebbe anche modificare il risultato dei primi exit poll.

Erano nove milioni gli italiani chiamati a scegliere il sindaco nei circa mille Comuni al voto. Tra questi sono quattro i capoluoghi di Regione, Genova, Palermo, l'Aquila e Catanzaro. Mentre sono in tutto sono 26 i capoluoghi di provincia al voto. Gli altri 22 sono: Alessandria, Asti, Barletta, Belluno, Como, Cuneo, Frosinone, Gorizia, La Spezia, Lodi, Lucca, Messina, Monza, Oristano, Padova, Parma, Piacenza, Pistoia, Rieti, Taranto, Verona e Viterbo.

L'affluenza Regione per Regione

La Regione dove si è registrata l'affluenza più alta alle amministrative è la Campania con il 64,69%, a seguire la Puglia con il 61,27% e l'Umbria con il 60,59%. Il Molise ha fatto registrare l'affluenza più bassa con il 45,63%. Bassa l'affluenza anche in Liguria, con il 45,96% degli elettori. Male anche la Sardegna, dove si votava anche in 65 comuni per le amministrative: nell'isola si è recato alle urne il 56,3% degli elettori chiamati (Nella precedente tornata delle amministrative l'affluenza aveva superato il 63%). Secondo i dati del Viminale affluenza in calo anche nel Lazio, dove vota solo il 56,77, mentre alle precedenti elezioni si era recato ai seggi il 62,70% degli aventi diritto al voto.

Non brilla per partecipazione nemmeno l'Emilia-Romagna, dove vota soli il 52,53% degli aventi diritto (55,99% nella precedente tornata elettorale). Anche in Lombardia non si registra entusiasmo da parte degli elettori: qui l'affluenza si ferma al 50,19% (55,57% l'ultima volta). Nelle Marche vota il 55,09% degli aventi diritto, quasi cinque punti in meno rispetto alle ultime elezioni comunali (59,67%). Il Piemonte fa registrare invece un'affluenza del 52,53% (59,20% alla scorsa tornata elettorale). Fa un po' peggio la Toscana, dove l'affluenza di ferma al 52,24% (56,42% l'ultima volta). Cala l'affluenza pure in Veneto, dove vota il 51,44% degli elettori (affluenza precedente del 58,40%).

95 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views
Immagine

Iscriviti alla newsletter Evening Review.
Ricevi l'approfondimento sulle news più rilevanti del giorno

Proseguendo dichiari di aver letto e compreso l'informativa privacy