Elezioni Comunali 2022
12 Giugno 2022
23:07

Exit poll elezioni comunali: cdx verso la vittoria a Genova, Palermo e L’Aquila, csx avanti a Verona

Nei primi exit poll delle elezioni comunali, diffusi dal Consorzio Opinio a Porta a Porta, il centrodestra vola verso la vittoria a Genova, Palermo e L’Aquila, mentre a Verona è avanti il centrosinistra.
A cura di Tommaso Coluzzi
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Elezioni Comunali 2022

Le urne del primo turno di questa tornata di elezioni comunali sono appena state chiuse. Lo spoglio vero e proprio comincerà domani alle 14, visto che ora si procederà prioritariamente con quello dei cinque quesiti referendari sulla giustizia, ma sono già usciti i primi exit poll delle elezioni comunali. Il Consorzio Opinio, per la trasmissione Porta a Porta, ha diffuso i suoi. A Genova il candidato del centrodestra, l'uscente Marco Bucci, è dato in vantaggio tra il 51% e il 55% contro lo sfidante di centrosinistra Ariel Dello Strologo, dato tra il 36% e il 40%. In un altro capoluogo di Regione, L'Aquila, il sindaco uscente di centrodestra Pierluigi Biondi è dato tra il 49% e il 53% contro la sfidante di centrosinistra, la deputata Stefania Pezzopane, che insegue tra il 23% e il 27%.

A Verona il candidato sindaco di centrosinistra, l'ex calciatore Damiano Tommasi, è dato tra il 37% e il 41%, seguito dall'uscente Federico Sboarina tra il 27% e il 31%, candidato di Lega e Fratelli d'Italia, e dall'ex sindaco Flavio Tosi sempre tra il 27% e il 31%, candidato di Forza Italia e Italia Viva. A Palermo il candidato di centrodestra Roberto Lagalla è dato tra il 43% e il 47%, seguito da quello di centrosinistra Franco Miceli tra il 27% e il 31%.

Si è votato in circa mille Comuni italiani, tra cui quattro capoluoghi di Regione e ventidue di Provincia, in contemporanea con i cinque referendum sulla giustizia che invece hanno visto al voto tutti gli italiani aventi diritto. Tra le più importanti città al voto ci sono, appunto, Genova, Verona, L'Aquila e Palermo. Nel capoluogo siciliano ci sono stati grossi problemi in alcuni seggi, dove i presidenti non si sono presentati e per ore agli elettori è stato impossibile votare. Poi la situazione sarebbe stata ripristinata più o meno regolarmente, ma in ogni caso ci saranno molte polemiche.

79 contenuti su questa storia
Ballottaggio Comunali 2022
VERONA
sezioni su 265
53.40%
D. Tommasi
46.60%
F. Sboarina
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni