Sfida a 10 per le elezioni amministrative di Bolzano: il 20 e il 21 settembre il capoluogo dell'Alto Adige sarà chiamata alle urne per eleggere il nuovo sindaco e rinnovare il consiglio comunale. Si ricandida per un secondo mandato il sindaco uscente Renzo Caramaschi, supportato da PD, Verdi e Italia Viva, contro il quale il centrodestra schiera Roberto Zanin. Corsa in solitaria per il Movimento 5 Stelle che schiera la consigliera comunale uscente Maria Teresa Fortini. Gli altri candidati sindaco sono l'assessore Angelo Gennaccaro con la lista civica "Io sto con Bolzano", Cristina Barchetti per Vox Italia, l'ex consigliere pentastellato Davide Costa con "Futuro Bolzano", Luis Walcher per Südtiroler Volkspartei, il partito politico che rappresenta la minoranza tedesca del territorio, Thomas Brancaglion per Team K, Volt-PSI-+Bolzano, Meinhard Knollseisen con Pensionati per Bolzano e Maurizio Puglisi Ghizzi per CasaPound.

I candidati sindaco alle elezioni comunali di Bolzano 2020

La tornata elettorale per le amministrative del capoluogo del Trentino Alto Adige vede in lizza per la carica di primo cittadino dieci candidati, supportati da 18 liste. I papabili restano il sindaco uscente Caramaschi e il candidato del centrodestra Zanin. Ecco tutti i candidati sindaco alle elezioni comunali di Bolzano.

Thomas Brancaglion

Laureato in Scienze giuridiche all'Università di Trento, è il candidato sindaco della coalizione formata da Team K, PSI, Volt e + Bolzano. È da sempre impegnato come volontario in diverse associazioni locali del settore sportivo, musicale e sociale.

Cristina Barchetti

Ex Fratelli d'Italia, Cristina Barchetti è la candidata sindaco di Vox Italia di cui ne è anche la coordinatrice regionale.

Renzo Caramaschi

È il sindaco uscente e candidato del centrosinistra. Caramaschi è laureato in Economia e Commercio e la sua carriera nell'amministrazione comunale è iniziata nel 1971. Dal 2001 al 2009 è stato direttore generale. Nel 2016 è stato, poi, eletto sindaco.

Costa Davide

Davide Costa è consigliere comunale uscente, eletto nelle scorse comunali con il Movimento 5 Stelle. È stato promotore del referendum che ha portato alla bocciatura della costruzione della linea su rotaia voluta dalla giunta di Caramaschi. Uscito dal gruppo dei pentastellati, ha fondato un movimento civico.

Meinhard Knollseisen

Candidato sindaco per Rentner für Bozen – Pensionati per Bolzano, Meinhard Knollseisen ha al centro del suo programma politico la tutela dei diritti dei pensionati.

Luis Walcher

Luis Walcher è vicesindaco uscente della città di Bolzano, scelto all'unanimità dal coordinamento del partito della Stella Alpina come candidato sindaco.

Murizio Puglisi Ghizzi

Consigliere regionale uscente di Casa Pound, ha fatto parte di diverse commissioni – Attività Economiche, Patrimonio, Nome. È vicecapogruppo regionale di Casa Pound Italia.

Maria Teresa Fortini

Maria Teresa Fortini è la candidata sindaco per il Movimento 5 stelle, oltre ad essere consigliere comunale uscente. Lavora come tecnico di laboratorio biomedico presso l'azienda sanitaria locale. È già stata candidata sia alle elezioni nazionali e regionali.

Roberto Zanin

Candidato per il centrodestra, Zanin è considerato il principale avversario di Caramaschi per la carica di Primo Cittadino. Per quattro anni è stato vicepresidente dell'Fc Alto Adige.

Angelo Gennaccaro

Angelo Gennaccaro è l'Assessore ai Giovani, Sport, alla Partecipazione e all’Edilizia abitativa della Giunta comunale uscente. Si candida a queste elezioni come candidato sindaco con la lista civica "Io sto con Bolzano".

Elezioni comunali Bolzano, chi sono i candidati consiglieri

Sono state presentate 18 liste per queste elezioni amministrative del comune altoatesino, a sostegno delle diverse candidature a sindaco. Coalizioni solo per tre candidati – Caramaschi, Zanin e Brancaglion – mentre gli altri concorrono con una singola lista.

La lista a supporto di Thomas Brancaglion

L'esponente del Team Köllensperger sarà supportato da una coalizione formata da due liste: insieme al Team K ci saranno i socialisti del PSI – Volt – +Europa, declinata in + Bolzano-

La lista a supporto di Cristina Barchetti

Barchetti concorrerà a questa tornata elettorale amministrativa con la lista unica Vox Italia pensare e agire altrimenti.

Le liste a supporto di Renzo Caramaschi

Coalizione a supporto del sindaco uscente, Renzo Caramaschi, appoggiato da PD, Verdi del Sudtirolo, Italia Viva, Sinistra Unita e dalla lista civica Con Caramaschi.

La lista a supporto di Davide Costa

Lista singola per l'ex pentastellato e consigliere comunale uscente Davide Costa che si candida come primo cittadino con la lista civica Futuro Bolzano.

La lista a supporto di Meinhard Knollseisen

Unica lista anche per il candidato Meinhard Knollseisen: a supporto della sua candidatura ci sarà Pensionati per Bolzano.

La lista a supporto di Luis Walcher

Il vicesindaco uscente della Giunta Caramaschi sarà supportato dagli autonomisti della Stella Alpina, candidandosi, dunque, con il partito SVP.

La lista a supporto di Maurizio Puglisi Ghizzi

Il consigliere comunale uscente di minoranza si presenta alle elezioni come candidato sindaco per Casa Pound Italia.

La lista a supporto di Maria Teresa Fortini

Anche lei consigliera comunale uscente, la candidatura di Maria Teresa Fortini è sostenuta dal Movimento 5 Stelle.

Le liste a supporto di Roberto Zanin

Avversario numero uno di Caramaschi, la candidatura di Zanin conta sul supporto di una coalizione di centrodestra formata da Forza Italia, Lega e Fratelli d'Italia e dalla lista civica Oltre – Weiter.

La lista a supporto di Angelo Gennaccaro

Lista civica per Gennaccaro che concorre a queste elezioni con Io sto con Bolzano.