350 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

È morto il senatore di Fratelli d’Italia Andrea Augello, era malato da tempo

Il senatore di Fratelli d’Italia, rieletto in Parlamento a settembre l’ultima volta, è morto a 62 anni dopo una lunga malattia. L’annuncio è stato dato in Aula dal presidente La Russa.
A cura di Tommaso Coluzzi
350 CONDIVISIONI
Immagine

È morto il senatore Andrea Augello. Sessantadue anni compiuti da poco e una lunga storia di militanza nella destra italiana. La morte del senatore di Fratelli d'Italia è stata annunciata dal presidente di Palazzo Madama, Ignazio La Russa – tra l'altro compagno di partito di Augello – durante le dichiarazioni di voto in corso sulla risoluzione sul Def (che si stanno ripetendo dopo il caos di ieri). Il parlamentare del partito guidato da Giorgia Meloni, a quanto si apprende, era malato da tempo.

"Qualche ora fa è venuto a mancare il collega Andrea Augello – ha detto La Russa, prendendo la parola tra un intervento e l'altro – Lo ricorderemo in un'altra seduta, intanto vi chiedo un minuto di silenzio". Il Senato ha poi osservato un minuto di silenzio, prima dell'intervento del senatore del Movimento 5 Stelle Stefano Patuanelli.

Immediato il cordoglio dei suoi colleghi di partito, in primis della leader Giorgia Meloni: "Ci ha lasciato Andrea Augello, senatore di Fratelli d’Italia – ha scritto la presidente del Consiglio su Twitter – Un punto di riferimento per tanti, un politico estremamente capace, un uomo intelligente, determinato, divertente. Ci mancherà, e molto. Alla sua famiglia, alle sue figlie, e a tutti coloro che gli hanno voluto bene come gliene volevamo noi, condoglianze sincere".

"I senatori del gruppo Fratelli d'Italia hanno appreso con dolore la notizia della morte del caro collega Andrea Augello – ha dichiarato in una nota il capogruppo a Palazzo Madama, Lucio Malan – Una vita dedicata all'impegno culturale, alla militanza politica, proseguita anche durante la lunga malattia che lo ha colpito. Alla moglie e ai figli vanno i sensi del nostro cordoglio e la nostra vicinanza". In Aula la discussione sul Def, intanto, è proseguita, e tutti i rappresentanti dei gruppi che si sono alternati hanno manifestato la propria vicinanza alla famiglia di Augello.

Entrato giovanissimo nel Fronte della gioventù, Augello ha un passato come sindacalista dell'Ugl. Fa parte della segreteria del Congresso di Fiuggi, che dà vita ad Alleanza Nazionale nel 1995. Nello stesso anno ricopre il suo primo incarico, venendo eletto consigliere nella Regione Lazio. È stato senatore dal 2006 al 2018. Poi rieletto nel 2022. È stato anche sottosegretario alla Pubblica Amministrazione e Innovazione nel quarto governo Berlusconi.

350 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views