38 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Decreto Rilancio, la proposta di Italia Viva: “Istituire bonus da 500 euro per gli stagisti”

Il deputato di Italia Viva, Massimo Ungaro, propone di istituire un bonus da 500 euro al mese – per le mensilità di aprile, maggio e giugno – per gli stagisti che sono stati costretti a interrompere i loro tirocini a causa dell’emergenza sanitaria. La proposta è stata presentata sotto forma di emendamento al decreto Rilancio.
A cura di Stefano Rizzuti
38 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Estendere il Reddito di emergenza anche agli stagisti. Questa è la proposta del deputato di Italia Viva Massimo Ungaro. Che ha presentato un emendamento al decreto Rilancio per chiedere di erogare il bonus anche a chi sta svolgendo un tirocinio ed è stato, magari, costretto a interromperlo a causa dell’emergenza sanitaria. Ungaro spiega: “La crisi tocca tutti, ma colpisce ancora più profondamente chi non può accedere alle tutele ordinarie come per esempio i tirocinanti e gli stagisti”.

La proposta di Ungaro: un bonus per gli stagisti

La battaglia sul bonus per gli stagisti è stata iniziata da Chiara Gribaudo, deputata del Pd che aveva provato a istituire la misura attraverso una proposta di modifica al decreto Cura Italia. Alla fine quella norma divenne semplicemente un ordine del giorno, poi disatteso dal governo. Ora Ungaro spiega: “Ho presentato un emendamento al dl Rilancio affinché i lavoratori soggetti alla disciplina dei tirocini, ovvero ad altre forme contrattuali a contenuto formativo, che abbiano in essere, alla data del 23 febbraio 2020, un contratto di tirocinio per una durata complessiva pari o superiore a 250 ore è riconosciuta, per i mesi di aprile, maggio e giugno 2020, un'indennità mensile pari a 500 euro”.

L’idea del deputato di Italia Viva è quella che l’indennità venga erogata dall’Inps, così come avviene anche per il bonus da 600 euro per i lavoratori autonomi, presentando “domanda corredata da relativa autocertificazione”. L’auspicio di Ungaro è che il Parlamento “possa, d’intesa con il governo, approvare il giusto tentativo di rendere più ampia e completa la piattaforma di sostegno anche ai lavoratori non tutelati da forme classiche di sostegno al reddito”.

Cosa succede ora per gli stagisti

Finora non è stata prevista alcuna forma di tutela economica per i tirocinanti che hanno dovuto interrompere la loro attività a causa della chiusura delle aziende o della sospensione degli stage, dovuta sempre all’emergenza Coronavirus. In Parlamento erano stati approvati due ordini del giorno: il primo, come detto, di Chiara Gribaudo, e il secondo di Rosalba Testamento, del Movimento 5 Stelle. Nonostante questo, gli stagisti sono rimasti esclusi dai provvedimenti previsti dal decreto Rilancio. L’unica possibilità per loro è quella di accedere al Reddito di emergenza, sulla base dei requisiti attuali. In realtà, però, non è semplice, poiché per avere il Rem è necessario avere un reddito molto basso e, quindi, nel caso degli stagisti premessa quasi necessaria è che non siano a carico dei genitori.

38 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views