4.126 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Da oggi antivirali disponibili in farmacia: Paxlovid distribuito gratis con ricetta medico di base

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la determina Aifa che autorizza i medici di famiglia a prescrivere il farmaco antivirale Paxlovid: il medicinale sarà erogato gratuitamente in farmacia.
A cura di Annalisa Cangemi
4.126 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Da oggi è possibile ritirare gli antivirali in farmacia. È arrivata la delibera dell'Aifa, che è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale. Si trattava dell'ultimo passaggio necessario per rendere prescrivibili questi farmaci dai medici di base, come era stato annunciato dal direttore dell'Aifa Nicola Magrini. Il farmaco autorizzato in questo caso è il Paxlovid, prodotto dalla Pfizer, un medicinale che va preso entro i 5 giorni dalla comparsa dei sintomi. Può essere somministrato a pazienti con Covid lieve o moderato, che non abbiano ancora sviluppato ancora sintomi gravi dell'infezione.

La determina è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 20 aprile, pubblicata oggi. In base alla disposizione, come era stato anticipato nei giorni scorsi dal ministero della Salute, la prescrizione del farmaco potrà essere fatta dal medico di famiglia e la dispensazione potrà avvenire anche attraverso la rete delle 19.000 farmacie italiane. La prescrizione di Paxlovid da parte del medico di base, indica la determina (DG/160/2022), va effettuata su ricetta elettronica, dopo aver compilato il Piano Terapeutico Aifa per il trattamento del Covid-19 lieve-moderato nei soggetti a rischio e non ospedalizzati.

Fino ad ora il farmaco è stato distribuzione ospedaliera. Adesso si passerà al sistema della "distribuzione per conto" (DPC): in pratica la Asl lo compra e lo consegna alla farmacia territoriale, dove potrà essere ritirato direttamente dal paziente, o da una persona da lui delegata. Ma "resta ferma la prescrizione da parte degli specialisti che operano presso i centri Covid individuati dalle Regioni tramite registro di monitoraggio e distribuzione diretta del farmaco da parte dei centri stessi". La classificazione ai fini della fornitura del medicinale è stata modificata da "Medicinale soggetto a prescrizione medica limitativa da rinnovare volta per volta (RNRL)" a "Medicinale soggetto a prescrizione medica da rinnovare volta per volta (RNR)".

"Ringraziamo il Ministro della salute Roberto Speranza e l'AIFA per la fiducia riposta nelle farmacie. Questa decisione semplifica l'accesso ai farmaci antivirali per il trattamento del Covid-19 e apre una fase nuova nel contrasto alla pandemia, che incardina sul territorio le attività di prescrizione e dispensazione di questi medicinali, con il pieno coinvolgimento dei medici di medicina generale e dei farmacisti" ha commentato il presidente di Federfarma nazionale, Marco Cossolo.

"Le farmacie dimostrano, ancora una volta, di operare con grande senso di responsabilità nei confronti della collettività e hanno sempre risposto puntualmente ai nuovi bisogni di salute emersi nelle varie fasi della pandemia" ha aggiunto Cossolo. "Ora sono pronte a garantire gratuitamente la dispensazione del Paxlovid, per assicurare la tempestività del trattamento con gli antivirali orali, rivelatasi fondamentale per il buon esito della cura".

"La distribuzione in farmacia dei farmaci innovativi è connaturata alla specifica professionalità del farmacista, che svolge un importante ruolo nel monitoraggio dell'aderenza alla terapia e nell'attività di farmacovigilanza proprio grazie all'esclusivo rapporto quotidiano di fiducia e prossimità con il cittadino", ha detto il segretario nazionale di Federfarma Roberto Tobia.

4.126 CONDIVISIONI
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views