6.580 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Per ministra Azzolina l’anno scolastico non sarà allungato (nonostante stop a lezioni)

“Ci sono studenti e docenti che stanno facendo più di quello che facevano in classe. Quindi direi al momento che né l’anno si allungherà né altro. C’è una comunità educante che sta dando un bellissimo esempio al Paese”, ha detto la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, rivendicando le misure messe in campo dal Miur per far fronte all’emergenza coronavirus.
A cura di Annalisa Girardi
6.580 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

L'anno scolastico non sarà più lungo del previsto, nonostante la lunga pausa alle lezioni imposta dall'emergenza coronavirus. Lo assicura la ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina: "Ci sono studenti e docenti che stanno facendo più di quello che facevano in classe. Quindi direi al momento che né l'anno si allungherà né altro. C'è una comunità educante che sta dando un bellissimo esempio al Paese. Ci sono realtà dove dobbiamo arrivare per questo abbiamo stanziato 85 milioni per arrivare agli ultimi".

L'esponente del Movimento Cinque Stelle ha anche parlato dell'esame di maturità: "L'esame di stato è uno degli aspetti più delicati. Io sto prospettando al ministero dell'Istruzione diversi scenari in base a quando le scuole si riapriranno l'esame sarà serio ma terrà in considerazione il momento di emergenza che stiamo vivendo, nelle prossime settimane daremo informazioni. Sarà tarato sulla base degli apprendimenti che gli studenti avranno raggiunto".

Rivolgendo anche un appello ai professori, la ministra ha continuato: "Ai docenti dico: andate avanti con la didattica a distanza, lo chiedono le famiglie e gli studenti,  è un imperativo categorico. L'alternativa del non andare avanti è incrociare le braccia e questo non ce lo possiamo permettere, non ce lo permetterebbe l'Italia. Andate avanti malgrado tutto, i ragazzi hanno bisogno di voi". Sulle sue pagine social Azzolina ha anche rivendicato le modalità messe in atto dal ministero affinché la scuola non si fermasse nonostante la chiusura degli istituti: "Il digitale si sta rivelando un alleato prezioso in questi giorni difficili. Abbiamo ricevuto davvero tanti racconti: dalle lezioni online, alle web radio attraverso cui i ragazzi si tengono in contatto, dai sorrisi dei bambini che vedono le loro maestre in uno schermo, alle iniziative per portare la didattica a distanza anche ai ragazzi con disabilità.Piccole, grandi storie di resilienza e vicinanza che condivideremo, da oggi, sui canali del MIUR Social, per valorizzare il grande lavoro che la scuola italiana sta facendo, stando al fianco di famiglie e studenti. Dobbiamo essere fieri della nostra scuola", ha scritto Azzolina.

6.580 CONDIVISIONI
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views