18 CONDIVISIONI
Covid 19

Coronavirus, in vigore le nuove misure: il preconsiglio dei ministri si svolgerà in videoconferenza

La riunione preparatoria del Consiglio dei Ministri, il preconsiglio oggi si svolgerà in videoconferenza. Lo comunica una circolare inviata l sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio, Riccardo Fraccaro. Le nuove stringenti misure estese a tutta Italia e annunciate ieri dal presidente del Consiglio impattano anche i lavori governativi: nel documento si specifica infatti che tutti gli incontri e le riunioni programmati devono essere svolti in modalità da remoto.
A cura di Annalisa Girardi
18 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il preconsiglio previsto oggi, la riunione preparatoria del Consiglio dei Ministri, si svolgerà in videoconferenza. Una circolare inviata ai capi di dipartimento per i rapporti con il Parlamento, per la protezione civile e per l'informazione e l'editoria, ai capi gabinetto degli uffici dei ministeri, dei ministri senza portafoglio, al ragioniere generale dello Stato e alla conferenza Stato-Regioni, dispone "lo svolgimento virtuale (senza la riunione fisica dei partecipanti) delle attività di preconsiglio". Inoltre, nella circolare firmata dal sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio, Riccardo Fraccaro, si specifica che "i testi su cui sarà raggiunto il consenso delle amministrazioni mediante scambi di mail potranno avere ulteriore corso".

È stato poi allegato l‘elenco dei provvedimenti all'ordine del giorno, che comprende il ddl sulla sospensione dei termini per l'adozione di decreti legislativi, la ratifica del protocollo relativo alla convenzione dell'organizzazione internazionale del lavoro, il decreto legislativo sulla direttiva del Parlamento europeo sul sistema di ispezioni per l'esercito, il decreto della presidenza del Consiglio in materia di idoneità psicofisica di soggetti che hanno subito trapianti per il conseguimento della patente, e il Dpcm sull'organizzazine delle politiche agricole.

Anche i lavori del governo risentono quindi delle nuove disposizioni annunciate ieri dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, che ha esteso le misure prima valide nella zona rossa a tutto il Paese. Con il nuovo decreto, valido da stamattina, si specifica che tutti gli incontri e le riunioni programmati devono essere svolti, ove previsto in modalità da remoto: "Sono adottate in tutti i casi possibili, nello svolgimento di incontri o riunioni, modalità di collegamento da remoto, comunque garantendo il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di un metro ed evitando assembramenti", si legge. Oltre a limitare gli spostamenti se non per necessità urgenti, confermare la chiusura delle scuole fino al prossimo 3 aprile 2020, sospendere tutte le manifestazioni e gli eventi sportivi, nel testo del governo si raccomanda anche promuovere smart working sia per le aziende private che per la pubblica amministrazione, in modo da limitare fortemente il contatto tra le persone, pur non fermando le attività lavorative.

18 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views