1.430 CONDIVISIONI
Covid 19

Coronavirus, Giuseppe Conte: “Guanti e mascherine gratis per tutti i lavoratori”

“Questo loro sforzo assume un particolare significato: è un atto di grande responsabilità verso l’intera comunità nazionale. E proprio per questo noi tutti abbiamo il vincolo morale e giuridico di garantire loro condizioni di massima sicurezza. Con la protezione civile stiamo compiendo sforzi straordinari per essere nella condizione, già  nei prossimi giorni, di distribuire gratuitamente a tutti i lavoratori dispositivi di protezione individuale”: così Giuseppe Conte in videoconferenza con i sindacati.
A cura di Annalisa Girardi
1.430 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha annunciato che a tutti i lavoratori saranno distribuiti gratuitamente mascherine e guanti protettivi: "Dobbiamo essere tutti consapevoli che tutti coloro che stanno lavorando – operai, tecnici, quadri – non espletano semplici prestazioni lavorative secondo lo schema di scambio lavoro/retribuzione", ha detto collegandosi in videoconferenza con industriali e sindacati. "Questo loro sforzo assume un particolare significato: è un atto di grande responsabilità verso l'intera comunità nazionale", ha affermato Conte.

All'ordine del giorno i protocolli di sicurezza da attuare nelle fabbriche a tutela della salute dei lavoratori: hanno partecipato alla riunione anche i ministri dell'Economia, Roberto Gualtieri, dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli, del Lavoro, Nunzia Catalfo, e della Salute, Roberto Speranza. Continuano a parlare dei lavoratori che non si stanno fermando in queste settimane di emergenza coronavirus, Conte ha sottolineato: "E proprio perché è un atto di responsabilità nei confronti di noi tutti, noi tutti abbiamo il vincolo morale e giuridico di garantire loro condizioni di massima sicurezza". Per quindi confermare: "Con la protezione civile stiamo compiendo sforzi straordinari per essere nella condizione, già  nei prossimi giorni, di distribuire gratuitamente a tutti i lavoratori dispositivi di protezione individuale".

Per quanto riguarda il resto della popolazione tuttavia, guanti e mascherine non sembrano servire come strumenti di prevenzione dal contagio. Rimarcando che questi dispositivi andrebbero lasciati per chi ne ha effettivamente bisogno, l'epidemiologo Pierluigi Lopalco, ha spiegato: "Vedo molta gente che in questi giorni usa i guanti. Ma i guanti non solo non servono a nulla, possono essere controproducenti: le mani le posso lavare, i guanti o li butto ogni minuto oppure si insozzano e possono veicolare il contagio".

E lo stesso varrebbe per le mascherine: "Servono a non contagiare gli altri, ma chi ha dei sintomi di malattie respiratorie deve restare a casa, non andare in giro. E mettersi una sciarpa sulla bocca quando siamo sul bus, ad esempio, serve a ben poco, perché poi mi attacco ai sostegni, mi stropiccio gli occhi con le mani e la frittata è fatta". L'epidemiologo, o smentendo alcune notizie fuorvianti che girano in questi giorni in merito al coronavirus, ha quindi concluso: "Vitamina C, bevande calde, gargarismi…tutte cose che al coronavirus fanno il solletico".

1.430 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views