879 CONDIVISIONI
Covid 19

Conte: “Serve sforzo di tutti, sono i giorni più duri ed è in gioco tenuta del Paese”

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, non nasconde la difficoltà del momento, tanto da definire quelli che stiamo vivendo come i giorni “più difficili”, in cui i numeri dell’emergenza Coronavirus continueranno a crescere. Per questo chiede uno sforzo a tutti i cittadini, sottolineando che è in gioco “la tenuta sociale ed economica del Paese”.
A cura di Stefano Rizzuti
879 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, sa che in queste settimane è “in gioco anche la tenuta sociale ed economica del Paese”. È consapevole che la fase che sta vivendo l’Italia per affrontare l’emergenza Coronavirus è particolarmente delicata. “Ed è per questo – spiega in un’intervista a La Stampache le nostre scelte sono sempre molto ponderate. Con gli ultimi provvedimenti abbiamo deciso di rallentare il motore del Paese senza però bloccarlo completamente. Ci aspettano settimane molto impegnative”. Da qui nasce la necessità di un appello a tutti i cittadini: “Serve davvero la collaborazione e uno sforzo in più da parte di tutti”.

Conte non nasconde le difficoltà di questa sfida che attende tutta l’Italia: “Stiamo affrontando la crisi più difficile dal dopoguerra. Anche gli italiani ne sono consapevoli. Questo è il momento delle scelte, delle scelte anche tragiche. Ma insieme al governo abbiamo stretto un patto tra noi e con le nostre coscienze: riconosciamo priorità assoluta alla tutela del diritto fondamentale alla salute dei cittadini”.

Per il presidente del Consiglio è ancora presto per capire come andrà l’emergenza e cosa succederà ora: “Questi saranno i giorni più difficili perché non abbiamo raggiunto la fase più acuta del contagio e i numeri cresceranno ancora. Siamo in attesa, nei prossimi giorni, degli effetti delle misure adottate”. Per vedere i risultati, quindi, bisognerà attendere: “Lo avevo detto da subito che non si sarebbero visti nell'immediato. Le restrizioni sono quelle indicate anche dal Comitato tecnico-scientifico. Adesso abbiamo compiuto un nuovo passo in avanti, chiudendo tutte le attività produttive che non sono strettamente necessarie né indispensabili a garantirci i beni e i servizi essenziali. Ma molto dipende dal comportamento responsabile di ciascuno di noi: se tutti, e ribadisco tutti, rispettiamo i divieti, se ognuno fa la propria parte, usciremo prima da questa prova difficilissima”.

Parlando delle vittime e dei cortei dei camion dell’esercito che trasportavano bare, il presidente del Consiglio aggiunge: “Quelle sono le foto di tanti, troppi italiani che muoiono ogni giorno, tutti con un nome e un cognome. Dietro ci sono storie familiari, lacrime, sofferenze. Questa ferita rimarrà indelebile nella storia della nostra Patria. Non la potremo mai dimenticare. Nelle prossime ore arriveranno a Bergamo e nelle altre aree più critiche medici e infermieri. Abbiamo fatto un bando per una task force di 300 medici. In un giorno solo hanno aderito in 8mila. In questo gli italiani sono straordinari. Stiamo potenziando le strutture ospedaliere esistenti e stiamo attivando nuove strutture. Ci stanno aiutando tutti: medici, infermieri, volontari, forze dell'ordine, forze armate”.

Infine, Conte si sofferma sui dispositivi medici necessari per affrontare l’emergenza: “Nei giorni scorsi sono stati acquistati più di 6.500 respiratori e dalla prossima settimana arriveranno 120 milioni di mascherine, grazie all'incessante lavoro fatto all'estero. Solo in questa giornata distribuiremo 4 milioni di mascherine e 125 ventilatori. Decine di imprese italiane stanno riconvertendo le loro produzioni per rispondere all'emergenza, anche con il supporto dello Stato e delle risorse economiche inserite nel decreto "Cura Italia". Il Paese sta rispondendo con tutta la sua forza. Ce la faremo”.

879 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views