3.746 CONDIVISIONI
News su migranti e sbarchi in Italia

Conte finalmente rompe il silenzio su migranti: “Tenerli in mare non risolve problema, è propaganda”

Il leader del Movimento 5 Stelle, che a capo del governo gialloverde portò avanti la politica dei porti chiusi, rompe il silenzio sull’emergenza migranti in corso a Catania e ora attacca: “Trattenere in mare donne, uomini e minori non risolve il problema, è solo propaganda”.
A cura di Tommaso Coluzzi
3.746 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Giuseppe Conte rompe il silenzio sull'emergenza in corso in questi giorni a Catania, e in generale al largo delle coste italiane. Mentre il governo italiano ha deciso di riaprire la guerra alle Ong, con la scelta di provvedere allo sbarco selettivo dei naufraghi sulle navi Humanity 1 e Geo Barents, l'ex presidente del Consiglio – che al tempo del Conte uno appoggiò la politica dei porti chiusi – interviene pesando bene le parole: "In questi giorni il governo si ritrova subito ad affrontare il problema degli sbarchi di migranti giunti sulle nostre coste con imbarcazioni gestite da Ong – scrive Conte – Scoprirà presto che il tema dei flussi migratori è ben complesso e va affrontato con politiche di ampio respiro, senza facili slogan o esibizioni muscolari a danno di persone e famiglie disperate. Soprattutto, questo governo scoprirà che il nazionalismo arrogante non porta da nessuna parte e che tutte le iniziative in materia vanno inquadrate in una dimensione di solidarietà europea". Ancora il leader del Movimento 5 Stelle:

Quella stessa solidarietà a cui si oppongono proprio gli amici ungheresi e polacchi del Presidente Meloni, che con le loro rigidità vorrebbero che le politiche migratorie fossero questione esclusiva dei Paesi di primo approdo – Italia compresa. L’urgenza di queste ore evidenzia invece che la gestione dei flussi migratori non può essere demandata alle diverse disposizioni delle singole nazioni. Serve un coordinamento europeo per l’adozione di un meccanismo comunitario di gestione, accoglienza e redistribuzione dei migranti che raggiungono le coste europee. Dobbiamo incrementare le iniziative di cooperazione, nel segno di un partenariato fra eguali, con i Paesi terzi di origine e di transito delle rotte migratorie. Abbiamo bisogno di rafforzare il sistema dei rimpatri per i migranti che non hanno diritto ad alcuna protezione.

Allo stesso tempo "è necessario perorare il superamento del Trattato di Dublino e del criterio del Paese di primo arrivo (chi sbarca in Italia, sbarca in Europa) – insiste ancora Conte – nonché rilanciare l’istituzione di Centri di protezione internazionali nei Paesi di transito". E aggiunge: "Solo il complesso di queste iniziative congiunte e sinergiche può portare a contrastare questa moderna ‘tratta dei disperati’ che consente alle organizzazioni criminali che gestiscono il traffico di essere umani di lucrare sulla sofferenza delle persone. Tutte queste iniziative vanno affrontate con equilibrio, perché il diritto di ogni Stato sovrano a controllare i propri confini non giustifica la violazione delle molteplici norme di diritto internazionale che tutelano la dignità di ogni essere umano".

"Trattenere in mare per alcuni giorni in più donne, uomini e minori comunque destinati a sbarcare non risolve il problema – conclude il leader pentastellato – evitiamo iniziative di pura propaganda. Lavoriamo in modo serio per soluzioni plausibili e pienamente in linea con la tutela dei diritti fondamentali".

3.746 CONDIVISIONI
835 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views