111 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
News su migranti e sbarchi in Italia

Migranti, cosa succede nel porto di Catania: un’evacuazione medica d’emergenza dalla Geo Barents

Humanity 1 ha chiesto alla questura di Catania la protezione internazionale per i 35 migranti lasciati a bordo dopo lo sbarco selettivo del Viminale, su Geo Barents sono scesi a 214 dopo un’evacuazione medica d’urgenza. Entrambe le navi delle Ong sono nel porto e non hanno intenzione di ripartire.
A cura di Tommaso Coluzzi
111 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

A Catania continua il braccio di ferro tra Ong e governo italiano. Il ministro dell'Interno Piantedosi, in accordo con l'esecutivo, ha dichiarato guerra – da giorni – alle navi umanitarie che continuano ad avere centinaia di migranti a bordo, salvati nel Mediterraneo in seguito a diversi naufragi. Al momento nel porto di Catania la nave Humanity 1 resta ferma con 35 persone a bordo di diverse nazionalità – sono 5 egiziani, 16 pachistani e 14 bengalesi – poiché non comprese in quelle categorie di fragili individuate dal Viminale. Nelle scorse ore, infatti, sono stati fatti scendere 144 migranti, di cui 102 minori. Il resto sono donne e appartenenti a nuclei familiari.

Questa notte, intanto, sono state inviate alla questura di Catania le richieste di protezione internazionale per i 35 migranti rimasti a bordo. Inoltre i legali del comandante della nave fanno sapere che entro oggi sarà depositato il ricorso di urgenza contro il decreto del ministro Piantedosi, che dispone lo sbarco selettivo e intima al comandante di allontanarsi dal porto di Catania e dalle acque italiane. La richiesta al Tribunale amministrativo regionale è di ottenere immediatamente lo sbarco per tutti. Ieri nel tardo pomeriggio il comandante della nave e il capo della missione sono stati interrogati dalla Procura di Catania. La magistratura, infatti, si sta già muovendo.

Lo stesso destino è toccato a Geo Barents, nave umanitaria di Medici Senza Frontiere. "A bordo abbiamo 214 persone, poiché stanotte abbiamo realizzato un'evacuazione medica – spiega Riccardo Gatti, responsabile operazioni di ricerca e soccorso di Medici Senza Frontiere – Riscontriamo attacchi di panico e infezioni a livello cutaneo abbastanza gravi". L'Ong, dopo lo sbarco selettivo operato dal Viminale, parla chiaro: "Consideriamo ancora aperta l'operazione di soccorso, che deve concludersi con lo sbarco di tutte queste persone in un luogo sicuro. Stiamo procedendo a rivalutare anche noi a livello medico la situazione di bordo, vedremo come continuare sia a livello medico che legale". Poi Gatti avvisa: "Abbiamo ricevuto formalmente il decreto interministeriale, il nostro team legale è al lavoro". Da Geo Barents sono stati fatti scendere 357 migranti, di cui 56 minori non accompagnati, 3 donne e 41 componenti di nuclei familiari.

111 CONDIVISIONI
850 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views