7.333 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Come fa Berlusconi a riempire le piazze? Paga (10 euro) centinaia di figuranti

Una società che recluta figuranti per le trasmissioni televisive ha riempito tre pullman con “finti sostenitori” di Berlusconi, pagati 10 euro per essere in Piazza del Popolo.
A cura di Davide Falcioni
7.333 CONDIVISIONI
 
Manifestazione a Piazza del Popolo a favore di Silvio Berlusconi.

Come fa Berlusconi a riempire le piazze durante le sue manifestazioni? Semplice, assolda i manifestanti reclutandoli attraverso una società, la "Abavideo provini Tv". Lo ha rivelato Repubblica grazie a un video girato in "incognito" tra i manifestanti, molti dei quali non si sognerebbero mai di votare Pdl, ma comunque non intendono a rinunciare a 10 euro, il "gettone" di presenza alle manifestazioni di Silvio. Anche per questo ieri Piazza del Popolo appariva gremita di sostenitori dell'ex premier. Ma quanti erano quelli veramente convinti?

Spiega Repubblica: "Venire arruolati come fan a pagamento di Berlusconi non è difficile. Certo, non si diventa ricchi: 10 euro la paga per restare un paio d'ore davanti al palco. ‘Una miseria', si lascia scappare uno dei figuranti, ‘ma ho una pensione da schifo e devo arrotondare'. Armando ha una lista con le presenze dentro una cartellina col logo del programma ‘Così è la vita'. Ma basta dire ‘un'amica mi ha detto di venire al posto suo perché sta male', che subito lui ti accoglie a braccia aperte. Prende nome e cognome e via, ‘Sei dei nostri'. Il lavoro da fare è semplice. ‘Hai mai partecipato a un programma? – chiede il capo claque – No? Vabbé, non ti preoccupare, oggi stai un po' lì in piazza in mezzo alla gente e poi te ne vai. Ma se hai voglia in futuro di partecipare a dei provini, cerca il sito e iscriviti'. Lui, il reclutatore, da Silvio non viene: ‘Non ci penso nemmeno'. E quando il pullman arriva, saluta il "gruppo vacanze Piemonte" con un elegantissimo "Mi raccomando, non pomiciate!".

Certo, non tutti i presenti ieri alla manifestazione di Berlusconi sono stati reclutati così, ma questo modo la dice lunga sulla prassi dei berlusconiani. Siamo tutti in vendita. Per 10 euro si è davvero disposti a tutto…

7.333 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views