445 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cingolani bacchetta Greta Thunberg: “Oltre che protestare bisogna trovare soluzioni”

Il ministro della Transizione Ecologica, aprendo i lavori della PreCop26 e la conferenza sul clima Youth4Climate, ha parlato ai 400 giovani delegati dei Paesi di tutto il mondo: “Spero che oltre a protestare, cosa che è estremamente utile, ci aiuterete a identificare nuove soluzioni visionarie, è questo quello che ci aspettiamo da voi”.
A cura di Tommaso Coluzzi
445 CONDIVISIONI
Foto dal profilo Twitter Fridays for future Italia
Foto dal profilo Twitter Fridays for future Italia

Il ministro per la Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, e l'attivista Greta Thunberg sullo stesso palco, a Milano, per aprire i lavori della PreCop26. Nel capoluogo lombardo che si trasforma per una settimana nella capitale mondiale del clima. "Il cambiamento climatico e le disuguaglianze sociali globali devono essere trattati insieme, non esiste un'unica soluzione – ha annunciato Cingolani nel discorso di apertura della conferenza sul clima Youth4Climate – Spero che oltre a protestare, cosa che è estremamente utile, ci aiuterete a identificare nuove soluzioni visionarie, è questo quello che ci aspettiamo da voi".

Cingolani si è rivolto direttamente alla platea: "Siamo qui 400 partecipanti di 186 Paesi e il compito della giornata odierna è ascoltare le vostre priorità", ha detto ai giovani delegati arrivati per l'evento a Milano. "Vogliamo ascoltare le vostre idee, proposte e raccomandazioni, abbiamo bisogno della vostra visione e motivazione e del vostro coinvolgimento". E ancora: "Uniamo le forze – ha invitato – non dobbiamo rinunciare al nostro futuro e al futuro del nostro pianeta, siete intervenuti per questo, lo dico come scienziato, l'ho fatto per 35 anni, come ministro temporaneo e come padre di tre bambini".

Durissime le parole di Greta Thunberg, arrivata ieri a Milano e salita oggi sullo stesso palco di Cingolani: "Sulla crisi climatica dai leader mondiali sentiamo solo parole, bla bla bla – ha attaccato – Le emissioni continuano ad aumentare, possiamo invertire questa tendenza, ma serviranno soluzioni drastiche". E "dato che non abbiamo soluzioni tecnologiche, vuol dire che dovremo cambiare noi". Secondo l'attivista "non possiamo più permettere al potere di decidere cosa sia la speranza, la speranza non è un qualcosa di passivo, non è un bla bla bla, la speranza vuol dire la verità, vuol dire agire". E ancora: "Noi vogliamo giustizia climatica, e la vogliamo ora". Il ministro Cingolani ha spiegato poi di aver detto "le stesse cose" di Greta Thunberg ma "in modo diverso".

445 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views