73 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Chi sono i nuovi capigruppo alla Camera e al Senato: le scelte dei partiti

I partiti hanno scelto i capigruppo, votati dai parlamentari alla Camera e al Senato. Saranno loro a presentarsi davanti al Presidente Mattarella per le consultazioni.
A cura di Tommaso Coluzzi
73 CONDIVISIONI
Immagine

Ora è davvero tutto pronto per le consultazioni al Quirinale. I gruppi parlamentari di Camera e Senato hanno eletto i loro capigruppo, i presidenti dei deputati e dei senatori. Alcune scelte sono state in continuità rispetto alla legislatura precedente, altre sono andate in tutt'altra direzione. La Lega, ad esempio, ha deciso di confermare i due capigruppo uscenti: Massimiliano Romeo al Senato e Riccardo Molinari alla Camera, che fino all'ultimo è stato in lizza per la presidenza di Montecitorio. Lo stesso hanno deciso anche Fratelli d'Italia e Partito Democratico: i deputati meloniani hanno confermato Francesco Lollobrigida, i senatori Luca Ciriani; i deputati dem hanno scelto di nuovo Debora Serracchiani, i senatori confermato Simona Malpezzi, sempre su indicazione di Enrico Letta.

È tempo di discontinuità, invece, per Forza Italia: il capogruppo scelto alla Camera è Alessandro Cattaneo, con Licia Ronzulli eletta presidente dei senatori azzurri. Il Movimento 5 Stelle sembrava voler confermare Mariolina Castellone al Senato – la capogruppo uscente a Palazzo Madama – ma alla fine ha prevalso Barbara Floridia. Probabilmente Castellone sarà eletta domani vicepresidente del Senato. Alla Camera, invece, è stato confermato tra i pentastellati Francesco Silvestri, che era diventato capogruppo a Montecitorio dopo l'addio polemico di Davide Crippa durante la caduta del governo Draghi.

Il Terzo polo di Azione e Italia Viva, infine, ha deciso di costituire gruppi unici alla Camera e al Senato. E, di conseguenza, di dividersi i capigruppo. Alla Camera il presidente dei deputati è Matteo Richetti di Azione, mentre al Senato la scelta è ricaduta su Raffaella Paita di Italia Viva. Al Senato si è formato anche il gruppo Noi Moderati-Maie, il cui presidente è Antonio De Poli. Giuseppe De Cristofaro, invece, è capogruppo del Misto, sempre a Palazzo Madama. Alla Camera il capogruppo del Misto è Manfred Schullian del Svp.

Entrambe le Camere hanno riunito le conferenze dei capigruppo. I prossimi giorni saranno decisivi con la salita al Colle, dove verranno convocati dal Presidente Mattarella. L'obiettivo è dare un nuovo governo al Paese. Ma la strada sembra già più che tracciata.

73 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views