9.933 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cannabis legale, la proposta di 200 parlamentari: piante in casa e coffee shop

Arriva la legge per legalizzare l’uso della marijuana in Italia. La proposta sostenuta da più di duecento parlamentari sarà depositata la prossima settimana in entrambi i rami del Parlamento.
A cura di S. P.
9.933 CONDIVISIONI
cannabis_armadio

Una proposta sostenuta da oltre duecento parlamentari che ha l’obiettivo di legalizzare l’uso della marijuana in Italia sarà depositata la prossima settimana alle Camere. A sostenerla ci sono parlamentari di diversi schieramenti, tra democratici, grillini e vendoliani, che chiedono la calendarizzazione prima della pausa estiva. Se verranno approvate, le “Norme per la legalizzazione della cannabis e dei suoi derivati” sono destinate a cambiare i termini del consumo e della produzione della marijuana nel nostro Paese. Questa settimana l’Intergruppo parlamentare per la legalizzazione della cannabis ha discusso una prima bozza della legge del senatore Benedetto Della Vedova: bozza che potrà essere ancora oggetto di modifiche ma che per ora prevede la legalizzazione della detenzione della marijuana, della coltivazione a uso personale, della preparazione e vendita al dettaglio, e dell'uso medico e terapeutico.

La bozza della legge – La coltivazione, per uso personale, sarà permessa a tutti i cittadini maggiorenni, con il limite di 5 piante, e solo dal giorno successivo alla presentazione di un'apposita richiesta di autorizzazione. Ma solo in casa: sarà sanzionato chi ne farà uso negli spazi pubblici o aperti al pubblico e nei luoghi di lavoro pubblici e privati. Si potrà comprare la cannabis al dettaglio, entrando in un coffee shop, e anche fondare un “cannabis social club”, sul modello spagnolo. Erba e hashish verrebbero commercializzati, con campi autorizzati dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli. “La detenzione personale di cannabis – emerge dal testo – e dei prodotti da essa ottenuti è consentita in misura non superiore ai cinque grammi lordi. Il limite di cui al periodo precedente è aumentato a quindici grammi lordi per la detenzione in privato domicilio”. Né il fumatore solitario, né quelli di gruppo potranno naturalmente vendere il prodotto senza incappare nel reato di spaccio.

9.933 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views