91 CONDIVISIONI
Assegno di Inclusione, le ultime notizie

Cambia ancora il nuovo Rdc: per gli occupabili l’offerta di lavoro non può distare più di 2 ore con i mezzi

Cambia ancora il nuovo Reddito di cittadinanza: approvato un emendamento che modifica il nuovo Assegno di inclusione: nel caso di un contratto a tempo determinato, anche in somministrazione, oltre al limite degli 80 Km dal domicilio è stato introdotto un limite di 120 minuti con i mezzi di trasporto pubblico.
A cura di Annalisa Cangemi
91 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

È in corso in commissione Affari sociali al Senato l'esame del decreto Lavoro, approvato in Cdm lo scorso 1 maggio. Si procede con la votazione degli emendamenti: la commissione ha iniziato ieri le votazioni dei segnalati, che sono circa 200. L'obiettivo è chiudere entro la settimana per arrivare con il provvedimento in Aula tra il 13 e il 14 giugno. Sono stati accantonati quelli relativi ai fringe benefit e allo smart working, su cui si attendono le valutazioni del Mef sulle coperture.

È passato invece un emendamento che cambia ancora l"Assegno di inclusione', che prenderà il posto del reddito di cittadinanza insieme al ‘Supporto per la formazione e il lavoro', destinato agli occupabili.

Il reddito di cittadinanza è stato infatti sdoppiato: l‘Assegno di inclusione sarà in vigore da gennaio 2024 per i nuclei con componenti fragili e sarà molto simile al vecchio Rdc. Mentre il Supporto per la formazione e il lavoro, che sarà una misura temporanea (con una durata massima di 12 mesi) verrà dato da settembre 2023 a chi oggi percepisce il Reddito di cittadinanza ma non rientra nelle categorie svantaggiate e rientra nella platea di idonei al lavoro.

Per questa categoria, l'offerta di lavoro a tempo determinato o in somministrazione dovrà anche essere raggiungibile entro 2 ore con i mezzi di trasporto pubblico. Con l'emendamento, a prima firma di Giovanni Satta (Fdi), l'occupabile sarà tenuto ad accettare un'offerta che si riferisca ad un contratto a tempo determinato, anche in somministrazione, qualora il luogo non disti più di 80 chilometri e sia "raggiungibile in non oltre 120 minuti con i mezzi di trasporto pubblico". 

In base alle caratteristiche dell'offerta di lavoro, previste dal testo approvato da Palazzo Chigi, in caso di proposta a tempo determinato, anche in somministrazione, il percorso dal domicilio del beneficiario e il luogo di lavoro non può essere più di 80 chilometri. La modifica approvata in 10a commissione al Senato aggiunge quindi un'ulteriore clausola: il luogo di lavoro deve essere raggiungibile in massimo 120 minuti con i mezzi di trasporto pubblico.

E sempre sull'obbligo di accettazione di una offerta di lavoro da parte di un beneficiario dell'Assegno di inclusione il decreto Lavoro stabilisce inoltre i seguenti criteri:

  • se il rapporto di lavoro è a tempo indeterminato non sono previsti limiti di distanza nell'ambito del territorio nazionale.
  • se l'offerta si riferisce ad un rapporto di lavoro a tempo pieno o a tempo parziale deve essere non inferiore al 60% dell'orario a tempo pieno.
  • la retribuzione non può essere inferiore ai minimi salariali previsti dai contratti collettivi.
91 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views