23 CONDIVISIONI
Ius soli, news sulla riforma della cittadinanza

Boldrini spinge per lo ius soli: “Chi nasce qui è italiano”

Il Presidente della Camera in visita in Calabria ricorda anche l’impegno delle istituzioni contro il malaffare: “La presenza della ‘ndrangheta, ormai, è una vera e propria lesione ai diritti umani”.
A cura di Redazione
23 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Da Rosarno a Riace fino a Lamezia Terme: è questo il viaggio che Laura Boldrini ha voluto fare per incontrare la "gente che lotta ogni giorno" e che vive sulla propria pelle le contraddizioni delle politiche per l'immigrazione del nostro Paese. La Presidente della Camera, infatti, ha tenuto una serie di incontri con associazioni, istituzioni, centri d'ascolto e semplici cittadini per parlare del tema dell'immigrazione e delle questioni politiche, economiche, sociali e culturali ad esso legate. Questioni che, in questa terra, sembrano estremamente connesse al "controllo del territorio da parte della criminalità organizzata", come testimoniano le minacce e le intimidazioni nei confronti dei rappresentanti istituzionali.

Boldrini è stata chiara, riferendosi in particolare all'ultimo episodio di cronaca (le raffiche di mitra contro l'abitazione del sindaco di Nicotera): "Mi ricorda le scene cui ho assistito in passato nelle zone di guerra, in Paesi cioè che non riconoscono lo Stato di diritto. La presenza della ‘ndrangheta, ormai, è una vera e propria lesione ai diritti umani". E, riferendosi alle minacce agli amministratori locali in Calabria, ha poi ricordato: "C'è anche una componente sessista, nelle minacce che subiscono. E questo nel senso che per un certo tipo di mentalità come quella mafiosa, intimidire una donna è più facile. A loro voglio dimostrare vicinanza sia come donna che come Presidente della Camera".

Ovviamente il riferimento alla questione immigrazione è stato netto, deciso, con parole che hanno rafforzato quello che è il suo pensiero in materia di immigrazione e ius soli. La Boldrini, rivolgendosi ad un gruppo di bambini stranieri (e diventati cittadini da poco), ha affermato: "Chi nasce qui è italiano". Un modo anche per dimostrare la sua vicinanza al ministro Kyenge, oggetto dell'ennesimo vile insulto da parte di un esponente della Lega Nord.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views