10.775 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bocci, consigliere di centrodestra e manager, prende il bonus 600 euro: “L’ho dato in beneficienza”

Ubaldo Bocci, consigliere comunale di Firenze e candidato sindaco in quota Lega nel centrodestra un anno fa, ammette di aver ricevuto il bonus da 600 euro per le partite Iva, pur essendo non solo un politico, ma anche un manager. Si è giustificato spiegando di aver preso i soldi per darli in beneficienza.
A cura di Stefano Rizzuti
10.775 CONDIVISIONI
Immagine

Consigliere comunale in quota Lega. Candidato a sindaco e sconfitto solamente un anno da Dario Nardella. Ubaldo Bocci, attualmente consigliere comunale di Firenze, rientra tra i duemila amministratori locali che hanno richiesto il bonus 600 euro erogato dall’Inps. Ad ammetterlo è lui stesso, cercando di giustificarsi sostenendo di aver utilizzato quei soldi “per fare beneficienza”. “Ho preso quei soldi ma non li ho tenuti per me”, assicura secondo quanto riportato da Repubblica Firenze. Bocci, quindi, ha preso i 600 euro per fare beneficienza, a suo dire.

Chi è Ubaldo Bocci, ex candidato sindaco a Firenze

Una volta ricevuti i soldi, spiega ancora il consigliere comunale di Firenze, avrebbe deciso di darli ad alcune associazioni che si occupano di disabili, poveri e tossicodipendenti, stando ancora alle sue parole. Bocci è l’ex candidato a sindaco di Firenze del centrodestra: si tratta di un manager scelto, nella corsa alla poltrona di primo cittadino, dal leader leghista Matteo Salvini. È stato sconfitto alle elezioni comunali un anno fa, al primo turno, da Dario Nardella. Altro dettaglio non di poco conto è il reddito dichiarato nel 2019 da Bocci: 277mila euro.

Bonus 600 euro, Bocci: ho dato soldi in beneficienza

Bocci racconta: “Vero, ho preso quei soldi ma non li ho tenuti per me. Il commercialista mi disse che avrei potuto averli anche io visto che si trattava di denari a pioggia, dati in maniera sbagliatissima, senza distinguere reddito e posizione di ciascuno. E allora pensai che potevo richiederli per donarli a chi ne aveva davvero bisogno. E così ho fatto. Ho i bonifici che lo testimoniano. Lo dichiarai anche alla conferenza dei capigruppo in Comune”. Poi il consigliere comunale di Firenze conclude: “Sapevo in coscienza di non averne diritto ma ho anche pensato che in quella massa di soldi buttati via io avrei potuto correggere in parte una stortura, prenderli e darli a chi ne aveva bisogno e non li avrebbe avuti. E poi io ci ho aggiunto anche miei soldi”.

Lega annuncia sospensione per chi ha preso bonus

La Lega annuncia di voler sospendere i suoi esponenti che hanno ricevuto il bonus. A confermarlo è il capogruppo alla Camera, Riccardo Molinari, parlando dopo le indiscrezioni emerse sulla vicenda dei parlamentari che hanno chiesto il bonus per le partite Iva: "Come promesso, se qualcuno ha preso un bonus verrà sospeso, anche se quei soldi sono stati dati in beneficienza".

10.775 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views