177 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

“Bisogna vaccinare tutto il mondo”: cosa hanno detto Draghi e von der Leyen al Global Health Summit

Il premier Draghi ha aperto il Global Health Summit a Villa Doria Pamphili al fianco della presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, sottolineando l’importanza di seguire la via del multilateralismo sulla politica sanitaria: “La pandemia Covid-19 ha dimostrato l’importanza della cooperazione internazionale per affrontare la crisi sanitaria attuale e futura”.
A cura di Annalisa Cangemi
177 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il presidente del Consiglio Mario Draghi è intervenuto in apertura al Global Health Summit a Villa Doria Pamphili, al fianco della presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen in corso oggi a Roma. "Mentre ci prepariamo per la prossima pandemia, la nostra priorità deve essere quella di garantire il superamento di quella attuale tutti insieme. Dobbiamo vaccinare il mondo e farlo velocemente".

"La pandemia Covid-19 ha dimostrato l'importanza della cooperazione internazionale per affrontare la crisi sanitaria attuale e futura – ha esordito il presidente del Consiglio – Questo è il motivo per cui abbiamo deciso di prepararci per questa conferenza attraverso un processo ampio e inclusivo. Questo pre-summit ospiterà contributi di scienziati, medici, filantropi ed economisti. Dobbiamo guardare attraverso paesi e discipline diverse se vogliamo capire cosa è andato storto durante questa pandemia e cosa possiamo fare meglio in futuro". 

Draghi ha ringraziato i co-presidenti del gruppo scientifico del summit, il professor Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di sanità, e il professor Peter Piot. "La vostra relazione ha fornito una guida essenziale per le nostre deliberazioni e, in particolare, per la Dichiarazione di Roma che presenteremo oggi", ha detto Draghi.

"Vorrei inoltre ringraziare le oltre 100 organizzazioni non governative e della società civile che hanno preso parte alla consultazione tenutasi ad aprile in collaborazione con Civil 20. In particolare, molte grazie a Global Citizen per aver organizzato Vax Live: il concerto per riunire il mondo".

"L'evento ha raggiunto milioni di persone e ha sensibilizzato sul tema principale e sugli obiettivi del Global Health Summit. Ha permesso di garantire – ha ricordato il premier – 26 milioni di dosi di vaccino da parte di governi, filantropi e settore privato da donare a paesi a basso e medio reddito, più altri 302 milioni di dollari per strumenti medici". 

La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen ha annunciato che "I Paesi di Team Europe intendono donare almeno 100 milioni di dosi di vaccino contro il Covid-19 ai Paesi a basso e medio reddito entro la fine del 2021". Bruxelles sta infatti lavorando con l’industria farmaceutica europea per arrivare a produrre un numero elevato di vaccini da consegnare entro fine anno ai paesi più poveri, a prezzo di costo per gli Stati a basso reddito e a un prezzo un po' più alto per quelli a medio reddito.Von der Leyen ha detto che le priorità del vertice di Roma saranno "mettere sotto controllo la pandemia ovunque, assicurare l'accesso ai vaccini a tutti non solo puntando sull'esportazione ma rafforzando anche la produzione locale e prepararsi alle prossime crisi sanitarie". 

Nella Dichiarazione di Roma che concluderà il Summit sulla salute "ci impegneremo tutti a investire nella salute e nei professionisti della sanità", ha detto ancora Ursula von der Leyen, ricordando "gli operatori sanitari che hanno lavorato senza sosta, salvato vite" e che si sono impegnati "anche quando non c'era più niente da fare". 

I due interventi confermano l'invito a tutti i membri del G20, compresi Stati Uniti, Cina, Russia e Regno Unito, si si seguire la via del multilateralismo sulla politica sanitaria, mettendo da parte il nazionalismo vaccinale.

177 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views