28 Ottobre 2011
20:39

Big Bang – Leopolda 2011: in tre giorni la sfida ai dinosauri della politica [DIRETTA TWITTER]

Tutto pronto, alla Stazione Leopolda di Firenze, per l’inizio del “Big Bang”, la convention dei rottamatori promossa da Matteo Renzi. Sul palco un tavolo con sopra fiori e frutta «per riportare la politica nelle case» e una clessidra che terrà il tempo degli interventi, rigorosamente di cinque minuti ciascuno: «Idee concrete di persone normali».
A cura di Biagio Chiariello
matteo renzi promotore dell iniziativa a firenze

Sono i dinosauri (della politica) gli indiretti protagonisti di "Big Bang", la seconda convention dei rottamatori promossa dal sindaco Matteo Renzi. Lo slogan, con tanto di t-shirt colorata in vendita a 10 euro, rammenta: «non si sono estinti da soli» e questa sera non saranno i benvenuti alla «Leopolda» la stazione fiorentina dove stasera sarà inaugurata la tre giorni che potrebbe terremotare il Pd. L'obiettivo di Renzi è semplice: meno politichese e più concretezza, meno brontosauri più giovani perché «uno di noi, cioè di ragazzi o ragazze più giovani, dovrà candidarsi alle Primarie».

Sul palco, che ricorda un salotto con tanto di libreria, tavolo con cesto, frigorifero e un divano «perché – ha spiegato Renzi – bisogna riportare la politica nelle case», si alterneranno vari ospiti ci saranno Matteo Richetti, nuovo braccio destro di Renzi dopo il divorzio da Pippo Civati, Sergio Chiamparino insieme al suo successore all’Anci, Graziano Delrio, sindaco di Reggio Emilia. E numerosi saranno gli ospiti "esterni", come lo scrittore Alessandro Baricco e Antonio Campo dall’Orto, direttore di Mtv, e Nerio Alessandri della Technogym. Unico "dinosauro" ammesso Arturo Parisi, tra i promotori del Referendum per modificare l'attuale legge elettorale.

Tutti avranno la possibilità di dire la propria, proporre idee, discutere progetti. Ma in cinque minuti (una clessidra scandirà il tempo degli interventi). E sulle varie proposte ognuno da casa potrà esprimersi via web tramite quella che è la prima esperienza di social tv partecipativa. Per seguire l’evento c'è Facebook, Twitter, ma basta anche un semplice sms.
//

Sondaggi politici, maggioranza degli italiani promuove il governo Meloni nei suoi primi 100 giorni
Sondaggi politici, maggioranza degli italiani promuove il governo Meloni nei suoi primi 100 giorni
Le reazioni della politica all'arresto di Matteo Messina Denaro:
Le reazioni della politica all'arresto di Matteo Messina Denaro: "Un giorno storico"
Caso Cospito, Crosetto:
Caso Cospito, Crosetto: "Moderiamo tutti le parole, soprattutto nel governo"
187.390 di Marco Billeci
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni