1.563 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Manovra economica 2023

Berlusconi: “Manovra è un primo passo, in 5 anni pensioni minime a 1000 euro per tutti”

Silvio Berlusconi, in una lunga intervista al Corriere della Sera, ha detto che la manovra è stata solo “un primo passo”. Nei prossimi 5 anni Forza Italia conta di arrivare alla detassazione totale per le assunzioni dei giovani e di portare le pensioni a 1000 euro per tutti.
A cura di Annalisa Cangemi
1.563 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

In un'intervista al Corriere della Sera il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi ha parlato della manovra, definendola "un primo passo". Ma per riformare il Paese secondo l'ex premier occorrono riforme strutturali: "Il governo di centrodestra ha dovuto affrontare una situazione molto difficile per colpa dello scenario internazionale e degli aumenti dell'energia e delle materie prime. Di conseguenza è rimasto poco per le riforme strutturali che ritengo necessarie. Nonostante questo, alcuni risultati concreti li abbiamo ottenuti e in altre materie, come la giustizia, si sta lavorando nella giusta direzione".

"Avevamo poche settimane per scrivere una manovra e concordarla con l'Europa – ha spiegato – È naturale che ci siano state delle difficoltà. Certo, in futuro alcuni meccanismi decisionali dovranno essere messi a punto meglio, con una condivisione a monte, evitando che i problemi ricadano sul lavoro del Parlamento. Come mi è sembrato l'approccio della premier? Assolutamente adeguato". 

Con la premier Giorgia Meloni "ho i contatti che servono, tutte le volte che servono. E non mi permetto di dare consigli a mezzo stampa al presidente del Consiglio. Lei sa bene che se dovessero servirle, io sono sempre qui, pronto a darli". Da questo governo, ha aggiunto il Cav, "ci aspettiamo molte cose, in cinque anni: la progressiva estensione della flat tax, una riduzione della pressione fiscale (che oggi è al 43,6% mentre noi l'avevamo tenuta sotto il 40%) una riforma della giustizia ispirata a principi garantisti, sulla strada indicata dal ministro Nordio, un incremento delle pensioni minime di 100 euro all'anno sino a 1.000 euro per tutti al quinto anno della legislatura, la detassazione e la decontribuzione totale delle nuove assunzioni di giovani, e tante altre cose sulle quali abbiamo avuto il voto dagli italiani, decisivo per vincere le elezioni".

Berlusconi ha risposto anche a una domanda su un possibile allargamento della maggioranza a Matteo Renzi: "Ho sempre stimato Renzi e ho sempre pensato che giochi in una metà campo che non è la sua. Certamente, se lo volesse, potremmo lavorare in sintonia su diversi temi ma gli italiani hanno scelto alle elezioni da chi vogliono essere governati". 

Per quanto riguarda la guerra in Ucraina Silvio Berlusconi ha sempre invocato uno sforzo maggiore per aprire i negoziati di pace. In questo momento secondo il Cav il conflitto presenta "uno scenario molto preoccupante, nel quale troppe volte sento minacciare con leggerezza addirittura l'uso delle armi nucleari. La pace è necessaria e urgente. Ma la pace non può essere in violazione del diritto internazionale e non può essere neppure un modo per dividere l'occidente. Ci sto lavorando, vedremo". 

1.563 CONDIVISIONI
130 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views