401 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Berlusconi appare in video alla convention di Forza Italia: “Sono pronto a tornare a lavorare con voi”

Silvio Berlusconi ha inviato alla convention di Forza Italia a Milano un messaggio video registrato nell’ospedale San Raffaele. “Vi ringrazio per il supporto, siamo la spina dorsale di questo governo”, ha detto.
A cura di Luca Pons
401 CONDIVISIONI
Immagine

"Eccomi, sono qui per voi, per la prima volta in camicia e giacca dopo oltre un mese". Silvio Berlusconi ha aperto così il suo messaggio video all'evento di Forza Italia che si tiene a Milano. È la prima apparizione pubblica dell'ex presidente del Consiglio – per quanto in un video registrato – da quando è stato ricoverato all'ospedale San Raffaele di Milano, il 5 aprile. Il video è stato accolto con una standing ovation dal pubblico.

Nel messaggio, durato circa venti minuti, Berlusconi è apparso piuttosto affaticato, con una certa difficoltà a parlare. Il messaggio è stato registrato con un vero e proprio set costruito nel San Raffaele, vestito con giacca e camicia. Il leader di Forza Italia ha ripercorso la sua storia personale, partendo dall'ingresso in politica nel 1994 (nato da un incontro con i sondaggisti di Fininvest che gli preannunciarono "la vittoria dei comunisti").

"Qualche notte fa, qui al San Raffaele mi sono svegliato improvvisamente con una domanda in testa che non riuscivo a mandare via. ‘Ma come mai sono qui? Ma che ci faccio qui? Per cosa sto combattendo io qui?'. Vicino a me vegliava la mia Marta. Anche a lei posi la stessa domanda. ‘Perché siamo qui?'. E lei mi disse "Siamo qui perché hai lavorato tanto, ti stai impegnando molto perché per salvare la nostra democrazia e la nostra libertà'. E questo voglio ricordarlo, voglio raccontare anche a voi quel che ho pensato e passato, anche se so che il farlo mi emozionerà davvero", ha detto Berlusconi.

Il leader di Forza Italia ha commentato poi l'attuale situazione politica: "Il governo in pochi mesi ha portato a casa risultati importanti, dei quali siamo molto orgogliosi. Continueremo su questa strada, con un rapporto leale e costruttivo con i nostri alleati, ai quali ci legano non soltanto un programma comune ma una vera e consolidata amicizia". Berlusconi ha ringraziato poi tutti gli esponenti del partito: "Voglio ringraziare per quanto stanno facendo i nostri ministri, gli altri membri del governo, i nostri capigruppo e tutti i nostri parlamentari, che danno un contributo essenziale per qualità e quantità al lavoro del governo". Poi ha rivendicato il ruolo di Forza Italia nella maggioranza: "Siamo la spina dorsale di questo governo", ha sottolineato.

In queste settimane "ho sentito l'affetto e la partecipazione di tante persone, anche di nostri avversari politici, e naturalmente li ringrazio tutti. Ma è il vostro affetto, è il vostro abbraccio quello che più mi ha aiutato a superare una polmonite pericolosissima". Durante la permanenza in ospedale "ho lavorato alla nuova organizzazione del partito e per questo ora sono pronto a riprendere a lavorare con voi, a combattere con voi le nostre battaglie di libertà", ha aggiunto il leader.

"Nessuno riuscirà a sconfiggerci e vedrete che gli italiani ci considereranno i loro santi laici, i santi della loro libertà e del loro benessere. Io sarò con voi, con lo stesso entusiasmo e lo stesso impegno del 1994, perché il futuro è delle nostre idee, il futuro ci deve garantire una vera e completa libertà", ha concluso Berlusconi. Al messaggio è seguito l'inno di Forza Italia, cantato dalla platea in piedi mentre numerose bandiere del partito sventolavano.

401 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views