848 CONDIVISIONI

Austria: “L’Italia lasci i migranti a Lampedusa senza portarli sulla terraferma”

La surreale richiesta del ministro degli Esteri austriaco ad Alfano: “L’Italia non porti i migranti sulla terraferma ma li lasci sulle isole”.
A cura di Redazione
848 CONDIVISIONI
Una foto del presidio a Ventimiglia
Una foto del presidio a Ventimiglia

Per il ministro degli Esteri austriaco Sebastian Kurz la soluzione per l’emergenza migranti in Italia è semplice: lasciare tutti a Lampedusa o sulle altre isole, senza trasferirli sulla terraferma. È quanto emerge al termine del vertice tenuto col suo omologo italiano Angelino Alfano a Vienna e del quale probabilmente si parlerà a lungo.

L’Austria ha sostanzialmente intimato al nostro Paese di interrompere il meccanismo in base al quale i miranti vengono distribuiti sul territorio nazionale dopo il salvataggio in mare e la fase di prima accoglienza. “Pretendiamo che venga interrotto il traghettamento di migranti illegali dalle isole italiane, come Lampedusa, verso la terraferma”, ha intimato Kurz, aggiungendo: “Se l'Italia dovesse continuare con i tempestivi trasferimenti sulla terraferma, da dove i migranti proseguono verso nord, non aumenterà solo il sovraccarico in Europa centrale, ma continueranno anche gli annegamenti”.

Nella lettura del Governo di Vienna, dunque, il problema è rappresentato dalla semplice possibilità che i migranti possano oltrepassare le Alpi e raggiungere l’Europa centrale, ragion per cui non si escludono altre iniziative di difesa dei confini. In particolare, ha aggiunto: “Se l'Italia dovesse applicare il lasciapassare verso il  nord, metteremo in sicurezza i nostri confini”. La chiusura del Brennero, in sostanza.

848 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views