2.648 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Assalto Cgil, Meloni: “È squadrismo, ma matrice non la conosco. Fascista? Non è quello il punto”

“Non so quale fosse la matrice di questa manifestazione ieri, sarà fascista, non sarà fascista… non è questo il punto. Il punto è che è violenza, è squadrismo e questa roba va combattuta sempre”: lo ha detto Giorgia Meloni commentando l’assalto di ieri alla sede della Cgil, a margine della convention di Vox a Madrid. A Roma invece, al presidio di solidarietà, era presente il deputato di Fratelli d’Italia, Francesco Lollobrigida.
A cura di Annalisa Girardi
2.648 CONDIVISIONI
Immagine

"È sicuramente violenza e squadrismo, poi la matrice non la conosco. Nel senso che non so quale fosse la matrice di questa manifestazione ieri, sarà fascista, non sarà fascista… non è questo il punto. Il punto è che è violenza, è squadrismo e questa roba va combattuta sempre": così Giorgia Meloni ha commentato quanto accaduto ieri a Roma, quando un gruppo di manifestanti No Green Pass, dietro la regia dell'estrema destra, ha preso d'assalto la sede della Cgil nella capitale.

Oggi, al presidio di solidarietà davanti alla sede del sindacato era presente anche una delegazione di Fratelli d'Italia, guidata dal capogruppo a Montecitorio, Francesco Lollobrigida. Salutando Maurizio Landini, il deputato di FdI ha espresso la solidarietà anche a nome di Giorgia Meloni, che non ha potuto essere presente in quanto si trova in questo momento alla convention di Vox a Madrid.

"Ieri c'era una piazza che dimostrava democraticamente e gruppi di facinorosi che hanno tentato di minare la dialettica democratica, che deve permettere a tutti di esprimere le loro idee, aggredendo un sindacato che ha espresso forti dubbi sul green pass: bisogna fare luce su quello che sta accadendo e se esistono in questo tipo di manifestazioni infiltrati che sotto simboli politici creano tensioni e violenze. Il rischio più grande per la nostra democrazia è criminalizzare il dissenso utilizzando strumentalmente dei delinquenti che nelle piazze italiane sono infima minoranza", ha commentato Lollobrigida. Sul scioglimento dei gruppi di ispirazione fascista, come appunto Forza Nuova, che ormai viene chiesto da più parti, il deputato ha commentato: "La magistratura italiana e la nostre leggi prevedono già quali siano gli elementi e le norme per agire nei confronti di queste associazioni. Non spetta a me sostituirmi agli inquirenti né alla magistratura. Noi siamo il partito della legalità, siamo contro ciò che contrasta con la legge ma non spetta a me decidere, la Costituzione assegna questo diritto dovere alla magistratura".

Il segretario generale della Cgil Landini, interpellato sulla presenza di FdI al presidio, ha commentato: "È molto importante che le forze politiche oggi qui ci siano, la difesa della democrazia e della Costituzione è centrale. Mi auguro che tutti siano coerenti con la loro presenza qui davanti. In gioco c'è il futuro del paese".

2.648 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views