14 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Speciale Europa

Arriva a Roma la Summer Academy del Parlamento Ue, un evento per i giovani a un anno dalle elezioni

Un evento dedicato ai giovani, a un anno dalle prossime elezioni europee, per discutere di vari temi legati all’Ue: a Roma arriva la Summer Academy del Parlamento europeo.
A cura di Annalisa Girardi
14 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

A Roma arriva la Summer Academy del Parlamento europeo. Un evento dedicato ai giovani, a un anno dalle prossime elezioni europee, per discutere dell'universo Ue. Saranno presenti la vicepresidente dell'Eurocamera, Pina Picierno, e diversi funzionari come Stephen Clark, il direttore degli uffici di collegamento del Parlamento europeo, Carlo Corazza, il direttore dell'ufficio dell'Europarlamento in Italia, e Antonio Parenti, il direttore della rappresentanza della Commissione europea in Italia.

Sul sito del Parlamento si specifica che l'evento sarà un'occasione per "approfondire la tua conoscenza dell'Unione europea, parlare con i membri del parlamento, lavorare sulle tue idee e costruire una rete di conoscenze e di contatti in tutta Italia! Parleremo dell'importanza delle prossime elezioni europee, nella primavera del 2024, e di come comunicare con efficacia le politiche europee e l'importanza della partecipazione alla democrazia in UE".

L'evento si terrà a Roma tra il 17 e il 19 luglio. Tra gli organizzatori anche insieme-per.eu, "una comunità di persone che credono nella democrazia e che vogliono darle un significato reale con l'avvicinarsi delle prossime elezioni europee". L'obiettivo è quello di mettere in contatto cittadini da tutta Europa in modo da condividere il dibattito sull'Europa e incoraggiare al voto per il prossimo appuntamento elettorale.

Le prossime elezioni europee si terranno tra il 6 e il 9 giugno 2024: le date erano state confermate a fine maggio dall'allora presidenza di turno svedese, che aveva comunicato la decisione presa dagli ambasciatori dell'Ue. Le elezioni si tengono ogni cinque anni e sono "il più rande appuntamento elettorale transnazionale al mondo". Dopo aver rinnovato i propri membri, provenienti da tutti i Paesi Ue, il Parlamento vota per eleggere il presidente della Commissione e approvare l'intera squadra dei commissari.

14 CONDIVISIONI
190 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views