45 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Elezioni europee 2024

C’è una data per le prossime elezioni europee: si terranno tra il 6 e il 9 giugno 2024

Le prossime elezioni europee si terranno tra il 6 e il 9 giugno 2024. “Le date sono state decise, ogni cittadino in ogni Stato membro andrà a votare. La democrazia europea oggi è più importante che mai”, ha commentato l’attuale presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola.
A cura di Annalisa Girardi
45 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

C'è una data per le prossime elezioni europee: si terranno tra il 6 e il 9 giugno 2024. La conferma è arrivata dalla presidenza di turno svedese, dopo che la questione è stata discussa nella riunione degli ambasciatori Ue: ora basta solo la ratifica ufficiale del Consiglio. I cittadini dei 27 Stati membri, quindi, saranno chiamati nel giugno del prossimo anno alle urne per rinnovare il Parlamento europeo, dove siedono i deputati provenienti da tutti i Paesi.

"La data per le prossime elezioni europee è stata decisa – ha detto in un video l'attuale presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola – Ogni persona in ogni Stato membro andrà a votare. La democrazia europea oggi è più importante che mai. Ogni voto è importante, deciderà la direzione in cui la nostra Unione andrà. Deciderà che Europa vogliamo vedere".

E ancora: "L'Unione europea non è perfetta. Evolve in continuazione. Il mondo cambia e noi dobbiamo cambiare con lui. Abbiamo bisogno delle riforme, non possiamo avere paura del cambiamento. Dobbiamo accoglierlo". Metsola ha poi aggiunto, lanciando un appello a tutti a recarsi alle urne: "L'Unione europea ha bisogno della partecipazione di tutti. Ognuno deve essere parte del più grande esercizio di democrazia in Europa. Non lasciate che qualcun altro decida per voi, venite tutti a votare".

La normative che definisce le tempistiche per le elezioni europee sono fissate dall'Atto elettorale del 1976, secondo cui le elezioni per il Parlamento Ue devono tenersi tra il giovedì mattina e la domenica successiva. Le prime elezioni si sono tenute tra il 7 e il 10 giugno 1979 e negli anni successivi le tornate sono sempre state celebrate a inizio giugno. Il prossimo anno, come detto, saranno tra il 6 e il 9 giugno.

Il Parlamento Ue è l'unica delle istituzioni europee eletta direttamente dai cittadini di tutti gli Stati membri. Viene rinnovato ogni cinque anni: dopo le elezioni per l'Eurocamera si eleggono anche il presidente del Consiglio Ue e quello della Commissione. È formato da 705 eurodeputati che provengono da tutti gli Stati membri e sono divisi in gruppi politici.

45 CONDIVISIONI
122 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views