1.448 CONDIVISIONI
Covid 19

Arcuri commissario per ripresa scuola, Salvini: “Fallì su mascherine e gli affidano nostri figli”

Domenico Arcuri, commissario straordinario per l’emergenza Covid, si occuperà anche della gestione della ripresa della scuola a settembre. Una scelta voluta dalla ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, e contestata da Matteo Salvini: “Ha fallito sulle mascherine, che molti stanno ancora aspettando, e per premio il governo lo manda a occuparsi delle scuole dei nostri figli”.
A cura di Stefano Rizzuti
1.448 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Domenico Arcuri, commissario straordinario per l’emergenza Covid, si occuperà anche della ripresa della scuole, con la ripartenza prevista a settembre. A prevederlo è l’articolo 8 del dl Semplificazioni: il suo compito sarà quello di acquisire e distribuire le apparecchiature e i dispositivi di protezione individuale per le scuole. Altro compito sarà quello di occuparsi degli arredi scolastici, a partire dai banchi singoli che verranno utilizzati nelle aule secondo quanto annunciato dalla ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina. Ad Arcuri vengono affidate anche le risorse necessarie per la gestione dell’avvio del nuovo anno scolastico.

Scuola, Salvini contro il governo e Arcuri

Va subito all’attacco del governo il leader della Lega, Matteo Salvini, che contesta la scelta di affidare questo ruolo ad Arcuri, attaccando il commissario per il suo operato durante la fase di emergenza. Per Salvini, Arcuri “ha fallito sulle mascherine, che molti stanno ancora aspettando, e per premio il governo lo manda a occuparsi delle scuole dei nostri figli: ma basta!”, attacca il senatore del Carroccio ed ex ministro dell’Interno. La ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, invece, esprime “piena soddisfazione per la norma che affida nuove competenze al commissario Arcuri per supportare la riapertura delle scuole a settembre. Una norma scritta e fortemente voluta dal mio Ministero. E che permetterà ad esempio di velocizzare l'iter per l'acquisto e la distribuzione degli arredi scolastici, come i banchi singoli di nuova generazione”.

I sindacati e la nomina di Arcuri

La notizia trapelata in queste ore sulla nomina di Arcuri viene accolta positivamente dai sindacati, a partire dalla segretaria generale della Cisl Scuola, Maddalena Gissi, che con l’Adnkronos commenta: “La possibile decisione del Governo di indicare un commissario per la ripartenza della scuola mette in evidenza un aspetto denunciato dalla Cisl Scuola più volte: ci vogliono decisioni chiare e immediate. Se Arcuri è l'uomo giusto per l'avvio dell'anno scolastico lo dimostreranno i fatti. Abbiamo comunque bisogno di proposte realizzabili in tutte le scuole d'Italia e in tempi celeri”. Anche Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Gilda degli insegnanti, commenta: “Ben venga la nomina di Arcuri commissario per la ripartenza delle scuole, se serve a velocizzare e sburocratizzare le procedure”.

1.448 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views