67 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Alitalia, ecco i nuovi vertici: Francesco Caio presidente e Fabio Lazzerini amministratore delegato

Giuseppe Conte annuncia importanti passi avanti nel dossier Alitalia: il governo ha affidato la presidenza della nuova società a Francesco Caio, amministratore delegato e direttore generale di Poste Italiane fino al 2017, mentre Fabio Lazzerini, attuale capo del business di Alitalia, sarà l’amministratore delegato.
A cura di Annalisa Girardi
67 CONDIVISIONI
Immagine

Già nelle scorse settimane il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, aveva affermato di voler chiudere al più presto il dossier Alitalia in un'intervista con Fanpage.it. Ora annuncia che il governo ha affidato la presidenza della nuova società a Francesco Caio, amministratore delegato e direttore generale di Poste Italiane fino al 2017, mentre Fabio Lazzerini, attuale capo del business di Alitalia, sarà l'amministratore delegato. "In questi giorni abbiamo lavorato al dossier Alitalia in modo da procedere rapidamente alla sottoscrizione della nuova Società, tramite un decreto proposto dal ministro Gualtieri e cofirmato dai ministri De Micheli, Patuanelli e Catalfo. Abbiamo condiviso le linee guida che orienteranno il piano industriale, che dovrà consentire il perseguimento di strategie aziendali nel segno della economicità di gestione, in modo da affrontare, con piena capacità competitiva, le complesse sfide del mercato dei trasporti aerei post-Covid 19", scrive Conte su Facebook.

Annunciando poi le due nomine: "Il vertice neo-designato potrà da subito lavorare, con gli advisor già individuati dal Ministero dell’Economia, al nuovo piano industriale, che sarà poi notificato alla Commissione Europea", aggiunge. Con questa decisione, secondo Conte, si vedrà una "risolutiva accelerazione del progetto riguardante la nuova compagnia". Il presidente del Consiglio quindi ribadisce la fretta del governo nel "rilanciare un vettore nazionale che possa offrire le massime garanzie non solo di una gestione aziendale efficace ed efficiente, ma anche di valorizzazione dell’intero sistema dei trasporti nazionali, approfittando delle occasioni che l’intermodalità e la nuova fase mondiale possono offrire al nostro mercato dei trasporti aerei, che è il secondo in Europa".

Non solo Alitalia. Nel suo post Conte parla anche di "un passaggio importante anche nel processo di trasformazione, capitalizzazione e rilancio della Banca Popolare di Bari", riferendo che, mentre sono ancora in corso tutti gli accertamenti del caso, l'Assemblea della banca, avrebbe dimostrato "il pieno apprezzamento dei soci e della comunità locale per il progetto di rilancio, che, in linea con criteri e logiche di mercato, porterà a rafforzare questo presidio bancario, essenziale per sostenere gli sforzi di famiglie e imprese e rilanciare l’economia del territorio, particolarmente provata in questa difficile fase emergenziale".

Infine, un passaggio anche sull'ex Ilva di Taranto. Conte spiega di essere al lavoro, proprio in questi giorni, per " definire il coinvestimento pubblico e dare così attuazione agli accordi già sottoscritti il 4 marzo scorso". E comunica, concludendo: " Il soggetto individuato a questo fine è Invitalia e la trattativa con Arcelor Mittal per definire i dettagli della nuova governance è entrata nel vivo. Ci siamo ripromessi di raggiungere ambiziosi obiettivi, ambientali e occupazionali, e siamo ben determinati a rispettare questo impegno".

67 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views