43 CONDIVISIONI

A fine marzo scadono i tagli sulle bollette: il governo ragiona su nuovi interventi

“Stiamo facendo una valutazione in questi giorni in raccordo con il ministero dell’Economia”: così il ministro dell’Ambiente ha annunciato che il governo sta ragionando su come finanziare nuove misure per contenere le bollette da aprile.
A cura di Annalisa Girardi
43 CONDIVISIONI
Immagine

Per contrastare i rincari delle bollette, in Manovra il governo aveva stanziato diversi miliardi di euro, ma solo per i primi tre mesi del 2023. E ora, a marzo inoltrato, si ragiona su come finanziare nuove misure per evitare che da aprile le bollette di luce e gas tornino alle stelle. "Stiamo facendo una valutazione in questi giorni in raccordo con il ministero dell'Economia che tiene i cordoni della borsa", ha commentato il ministro dell'Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin a Start.

"Confermo che dopo un primo ribasso del 20% nel precedente trimestre, per la luce dovremo riavere un altro 20% che si unisce al 34% del gas e al successivo 10. Quindi il trend è abbastanza buono", ha proseguito il ministro, sottolineando che comunque la tendenza alla riduzione delle bollette è buona, anche se richieda comunque di procedere con cautela.

La riduzione prevista per un altro trimestre è stata ipotizzata per prima da Arera, che vede appunto un calo del 20% sulla luce anche per il secondo trimestre del 2023. La stima è del presidente Stefano Besseghini: "Avevamo già intercettato in parte questa diminuzione a dicembre, con un calo del -19,4% sull'elettrico e credo che ci sarà una discesa anche nel prossimo trimestre. Sarà realisticamente significativa, almeno corrispondente a quella di dicembre, se non superiore", ha detto il presidente di Arera a margine di un evento.

E ancora: "L'andamento dei pezzi lo vediamo, c'è una oggettiva diminuzione molto forte che è iniziata nell'ultima decade di dicembre, si è mantenuta intensa a gennaio e ora sta comunque scendendo". A questo calo, secondo i calcoli di Assoutenti, dovrebbe corrispondere un taglio concreto di oltre duecento euro per le famiglie.

43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views