1.205 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
News su migranti e sbarchi in Italia

75 migranti in pericolo a Sud di Malta, Alarm Phone: “Barca sovraffollata e con poco carburante”

Alarm Phone ha lanciato un nuovo appello alle autorità europee e maltesi per chiedere di salvare un gruppo di migranti che rischia di annegare: “75 persone in pericolo a sud di Malta! Sono su una barca sovraffollata con poco carburante. La notte sta arrivando e le condizioni meteo sono pericolose. Mettete le vite prima delle frontiere e salvateli ora!”.
A cura di Annalisa Cangemi
1.205 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La piattaforma per i migranti in difficoltà nel Mediterraneo, Alarm Phone, ha segnalato la presenza di un barcone in mare, che rischia di affondare, lanciando un appello alle autorità europee: "75 persone in pericolo a sud di Malta! Sono su una barca sovraffollata con poco carburante. La notte sta arrivando e le condizioni meteo sono pericolose – ha scritto sul suo profilo Twitter il call center – Unione europea e forze armate maltesi, oggi abbiamo già assistito a due naufragi. Mettete le vite prima delle frontiere e salvateli ora!".

Ieri una richiesta di aiuto era arrivata da una barca in difficoltà con 60 persone a bordo, che si trovava al largo della Libia, in acque internazionali. Alarm Phone aveva fatto sapere che i migranti erano "molto spaventati". I soccorsi non sono riusciti ad arrivare in tempo e il bilancio è pesantissimo: "Altre morti alle frontiere UE. Delle 66 persone che ci hanno chiamato questa mattina solo 42 sono sopravvissute, una è morta e 23 sono i dispersi. Abbiamo perso il contatto alle 08.12. Non abbiamo più parole per denunciare le uccisioni del regime di frontiera", ha scritto il call center. La notizia è stata diffusa dall'Unhcr, che su Twitter ha spiegato che i migranti sopravvissuti sono stati riportati a terra dalla cosiddetta Guardia costiera libica: "42 sopravvissuti al naufragio sono appena stati riportati a Tripoli dalla Guardia Costiera libica. L'Unhcr e la Croce Rossa internazionale curano i sopravvissuti che soffrono di ustioni in diverse parti del corpo. Un cadavere è stato recuperato e 23 persone risultano disperse".

Ondata di sbarchi a Lampedusa

Si fa sempre più critica intanto la situazione a Lampedusadove soltanto nella giornata di domenica si sono registrati 16 sbarchi, con circa 1500 migranti arrivati sull'isola; mentre la notte scorsa sono approdati altri quattro barconi, per un totale di 635 profughi. Nella mattinata di oggi se ne sono aggiunti altri 97, fra cui 4 donne e 2 bambini. Poi, anche a causa delle condizioni meteomarine in peggioramento, non sono state avvistate altre imbarcazioni.

Sul molo Favaloro sono rimasti in attesa circa 700 migranti, mentre all'hotspot, giù questa mattina si contavano già mille persone a fronte di una capienza massima di 250 posti. All'alba in 300 erano già stati trasferiti da contrada Imbriacola, dove si trova il Centro di accoglienza, a Cala Pisana dove è riuscita ad ancorare la nave quarantena Allegra. Altri 200 migranti, poco dopo, sono stati invece caricati sul traghetto di linea Sansovino, destinazione Porto Empedocle. Dopo queste partenze 500 dei circa 700 migranti che avevano trascorso la notte all'addiaccio sul molo Favarolo sono stati portati all'hotspot, di nuovo al collasso. La struttura di prima accoglienza, dove sono in corso i lavori del secondo padiglione, ha una capienza di 250 posti che possono arrivare in condizioni di emergenza fino a 1.500, massimo. Così sulla banchina del porto sono rimaste circa 200 persone.

1.205 CONDIVISIONI
850 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views